Biblioteca Satta. Soddu scrive a Solinas: “Vogliamo il contributo da 500mila euro”

Sonia

Biblioteca Satta. Soddu scrive a Solinas: “Vogliamo il contributo da 500mila euro”

venerdì 03 Settembre 2021 - 15:22
Biblioteca Satta. Soddu scrive a Solinas: “Vogliamo il contributo da 500mila euro”

Il presidente Solinas e il sindaco Soddu

Nuoro. Andrea Soddu scrive alla Regione affinché venga subito ripristinato il finanziamento di 500 mila euro al Consorzio per la Pubblica lettura “Sebastiano Satta”, cancellato contestualmente all’approvazione della Legge 10 che istituisce la Fondazione quale nuovo  strumento di gestione. Soddu chiede che il contributo venga inserito attraverso un emendamento al progetto di legge 284 (cd. provvedimento Omnibus) attualmente all’esame delle commissioni regionali.

Nella lettera indirizzata al presidente Christian Solinas, alla Giunta, al presidente del Consiglio regionale, ai capigruppo e ai presidenti delle commissioni competenti, il sindaco esprime tutta la sua preoccupazione, spiegando che “dai dati finanziari risulta più che evidente che con tale contributo e con le quote deliberate dai soci, ad oggi regolarmente erogate, il bilancio del Consorzio sarebbe in equilibrio. La cancellazione del contributo porta invece il Consorzio, e qualsiasi altra possibile futura forma organizzativa, verso il dissesto finanziario”.

Il primo cittadino si dice certo che in mancanza del sostegno finanziario, i tempi lunghi che si annunciano prima che la Fondazione entri effettivamente nelle sue piene funzioni metterebbero “a rischio l’attività stessa della nostra istituzione culturale e, di conseguenza, quella dei dipendenti e dei servizi garantiti ai cittadini. Come rappresentante eletto della comunità nuorese, e a nome di tutto il territorio – scrive –  sento forte la responsabilità di garantire e battermi per la stabilità della Biblioteca. Posso assicurare come tutti gli enti consorziati stiano facendo la propria parte per conferire le quote di loro competenza, nonostante il difficile periodo che abbiamo passato e ancora stiamo vivendo».

«Preso atto – continua Soddu – della discussione in Consiglio Regionale del Progetto di legge 284 (provvedimento Omnibus) che prevede interventi di emergenza in vari settori  chiedo al Presidente Solinas, alla Giunta e al Consiglio Regionale tutto  che si attivino al più presto, attraverso apposito emendamento al PL, per mettere rimedio a un blackout legislativo che ha privato il Sistema bibliotecario Nuorese del contributo di 500.000 euro, in modo che possa essere garantito così il ripristino anche per gli anni a venire».

«Resto disponibile – rilancia infine il sindaco – a un immediato confronto anche per la revisione degli articoli 18 e 19 della citata Legge che, oltre a risultare inapplicabili ed inapplicati, escludono le autonomie locali dalla governance delle nostre istituzioni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi