Incendi: il Governo dichiara dichiara lo stato di emergenza in Sardegna

Nuovo

Incendi: il Governo dichiara dichiara lo stato di emergenza in Sardegna

venerdì 27 Agosto 2021 - 08:50
Incendi: il Governo dichiara dichiara lo stato di emergenza in Sardegna

Oliveto distrutto dal fuoco a Sennariolo (foto S.Novellu)

“Un segnale di attenzione, di sensibilità e di tempestività da parte del Governo”.  Così il presidente della Regione Christian Solinas commenta in una naota la dichiarazione di stato di emergenza per gli incendi in Sardegna, Sicilia, Calabria e Molise.

Un provvedimento che consente erogazione di fondi di ristoro in tempi rapidi, come richiesto dalla Sardegna per riavviare le attività produttive danneggiate. “La Giunta – ricorda Solinas – aveva immediatamente approvato la dichiarazione di stato di emergenza regionale, avviando l’iter con il Governo ha risposto prontamente”.

“I territori colpiti – dice il Presidente -non saranno lasciati soli, così come quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi, che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di tutta la vita. Sostengo in modo assoluto l’orientamento tracciato dal Governo indirizzato ad inasprire le pene per i piromani. Fondamentali sono la prevenzione e l’azione investigativa svolta dal nostro Corpo Forestale regionale, che anche oggi ha portato all’arresto di un incendiario, il quinto quest’anno, mentre sono 39 le persone denunciate e 1000 gli interventi effettuati sul campo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi