Discarica abusiva sulla SS 131 scoperta su segnalazione degli automobilisti

Salvatore

Discarica abusiva sulla SS 131 scoperta su segnalazione degli automobilisti

domenica 22 Agosto 2021 - 13:32
Discarica abusiva sulla SS 131 scoperta su segnalazione degli automobilisti

Su segnalazione di alcuni automobilisti indignati, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento odv ha inoltrato (21 agosto 2021) un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica di una discarica abusiva di rifiuti di varia natura, scoperta in una piazzola a lato della strada statale n. 131 “Carlo Felice” (direzione Sassari – Cagliari) in territorio di Bonorva.

Coinvolti nell’operazione il Comune di Bonorva, i Carabinieri del N.O.E., il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.

L’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nelle acque superficiali e sotterranee, infatti, sono vietati: la procedura prevede che il sindaco competente disponga con un’ordinanza che il trasgressore e/o il proprietario dell’area rimuovano i rifiuti e provvedano al ripristino ambientale. Trascorso il termine assegnato, l’amministrazione comunale provvede d’ufficio rivalendosi sugli obbligati.

Un intervento di bonifica in tempi brevi è fondamentale per la tutela della salute pubblica e l’ambiente, ma sarebbe necessaria un’adeguata vigilanza, considerata la forte presenza di scarichi incontrollati di rifiuti ai lati di strade principali e secondarie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi