Rogo nel Montiferru: i 20mln di ristori “subito pronti” promessi dalla giunta Solinas slittano a settembre

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Rogo nel Montiferru: i 20mln di ristori “subito pronti” promessi dalla giunta Solinas slittano a settembre

venerdì 13 Agosto 2021 - 08:35
Rogo nel Montiferru: i 20mln di ristori “subito pronti” promessi dalla giunta Solinas slittano a settembre

Alberi da frutta distrutti dal fuoco a Sennariolo (foto S.Novellu)

In un primo momento il presidente Solinas aveva detto di aver sbloccato i primi 20 milioni di euro per i danni del pauroso rogo che in poche ore ha cancellato il paesaggio e messo in ginocchio l’economia del Montiferru, dichiarazione ribadita anche nel corso dell’incontro con i sindaci avvenuto a Cuglieri oltre 10 giorni dopo, in occasione del quale, lo stesso Solinas aggiunse che nel giro di 48 ore sarebbero stati pronti i moduli per la stima dei danni da parte di aziende e hobbisti. A questo proposito sarebbe interessante capire se in Regione hanno chiara la ripartizione delle colture olivicole tra professionisti e “hobbisti” dato che, trattandosi in genere di oliveti di famiglia, questi ultimi risultano la stragrande maggioranza.

Nelle scorse ore, poi, la giunta Solinas ha aggiustato il tiro, chiarendo che i soldi dei ristori restano dentro la legge omnibus, come pure quelli destinati alle categorie di lavoratori colpiti dalla crisi pandemica. Il vertice di maggioranza convocato oggi da Christian Solinas a Villa Devoto con i capigruppo mette così la parola fine alla possibilità di uno scorporo della norma sugli incendi e di una sua approvazione nel Consiglio regionale della Sardegna entro oggi.

Stessa cosa per quanto riguarda i la modulistica, che non sarà destinata ai singoli, ma ai sindaci per una prima stima complessiva dei danni.

La novità è che la omnibus è finalmente pronta. È stata infatti trasmesso ieri sera alle commissioni il testo contenente la variazione di bilancio da oltre 150 milioni di euro, dove troveranno spazio anche i fondi per il sistema sanitario regionale e per il sistema aeroportuale messi a dura prova dal Covid. Nella legge, anche norme di manutenzione come quella che corregge la riforma sanitaria approvata a settembre dello scorso anno, coerentemente con le indicazioni del ministero della Salute proprio per evitare l’impugnazione.

Al termine della riunione i capigruppo del centrodestra hanno manifestato l’intenzione di condividere al massimo l’impianto della legge con le opposizioni, alle quali sarà chiesto il benestare per l’ingresso in Aula con la procedura d’urgenza.

Sarà difficile che le minoranze si esprimano a favore. In ogni caso, nella settimana successiva a Ferragosto gli uffici saranno chiusi e il provvedimento non dovrebbe approdare in Consiglio prima dell’inizio di settembre.

A Villa Devoto il presidente della Regione ha incontrato Franco Mula (Psd’Az), Dario Giagoni (Lega), Emanuele Cera (Forza Italia), Roberto Caredda (Misto), Sara Canu (Riformatori), Giorgio Oppi (Udc) e l’assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi