Temussi (ATS): “Pronti all’emergenza Covid, a oggi nessun paziente trasferito a Nuoro”

Sonia

Temussi (ATS): “Pronti all’emergenza Covid, a oggi nessun paziente trasferito a Nuoro”

venerdì 06 Agosto 2021 - 11:49
Temussi (ATS): “Pronti all’emergenza Covid, a oggi nessun paziente trasferito a Nuoro”

Nuoro, l'ospedale da campo al San Francesco (foto S.Novellu)

«Stiamo predisponendo i reparti Covid in tutta la Sardegna nel caso ce ne fosse bisogno». Lo rivela il commissario straordinario dell’ATS Sardegna Massimo Temussi il quale, a fronte dell’impennata dei contagi (solo ieri sono stati accertati 522 nuovi positivi), spiega come ci si sta preparando per affrontare la nuova ondata del virus.

Attualmente sono stati allestiti 86 nuovi posti in area medica nei nosocomi del Cagliaritano. Nella ripartizione medico sanitaria in questo momento storico della circolazione del virus nell’Isola non sono stati compresi gli ospedali di Sassari.

Anche a Alghero e a Nuoro, però, gli ospedali si preparano a ospitare eventuale nuovi pazienti colpiti dal virus che riportino conseguenze gravi.

Al San Francesco, ad esempio, in caso di necessità si può contare su 16 posti letto. Temussi, inoltre, sfata la voce circolata nei giorni scorsi, secondo la quale diversi positivi provenienti da altre parti della Sardegna sarebbero stati trasferiti a Nuoro e ricoverati all’ospedale Zonchello. Al momento, comunque, risulterebbero ricoverati tre pazienti in Malattie infettive e uno in Cardiologia.

Gli unici trasferimenti di pazienti con il Covid provenienti dal sud Sardegna (l’area più colpita in questo momento) sono stati effettuati al Mater Olbia: in tutto si tratta di 8 ricoveri in area medica.

Inoltre sul report giornaliero  del Covid da parte dell’Unità di Crisi regionale – sul fatto che non si stiano dando più i numeri per provincia – Temussi chiarisce che si tratta di una scelta dell’assessorato regionale alla Sanità, l’unico responsabile dei dati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi