Incendio nel Montiferru. Solinas: “Nessuno sarà lasciato indietro” – VIDEO

Sonia

Incendio nel Montiferru. Solinas: “Nessuno sarà lasciato indietro” – VIDEO

mercoledì 04 Agosto 2021 - 23:00
Incendio nel Montiferru. Solinas: “Nessuno sarà lasciato indietro” – VIDEO

Il vertice di Cuglieri (foto S.Novellu)


«Nessuno sarà lasciato indietro» con queste parole il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas termina il vertice tenutosi questo pomeriggio nei locali del Seminario vescovile di Cuglieri con i sindaci del Montiferru e si relaziona con i giornalisti.

«Siamo qua prima di tutto per testimoniare che la Regione vuole affermare un metodo di lavoro e creare un sinergia con le comunità locali per scrivere provvedimenti utili per ristorare  nell’immediato sia i cittadini sia  le aziende che hanno subito danni enormi da questo incendio catastrofico». Solinas ha confermato che è interesse della Giunta stanziare immediatamente 20 milioni di euro subito in attesa del contributo dello Stato e altre risorse (APPROFONDISCI).

Il Presidente poi ha parlato di tempistiche celeri: «Entro 48 ore arriveranno nei Comuni i moduli per il risarcimento danni, stiamo portando avanti da qualche giorno le perimetrazioni e contiamo di mettere in campo anche qua il modello utilizzato per Bitti che ha dato esiti straordinari».

Il presidente Solinas a Cuglieri (foto S.Novellu)

Il presidente Solinas a Cuglieri (foto S.Novellu)

Solinas ha poi concluso l’intervento dicendo che a Cuglieri è stata aperta una sede della Protezione Civile che farà da raccordo per le comunità colpite dagli incendi.

Infine si conta di reperire altre risorse sia da altri capitoli del bilancio regionale ma anche lo Stato dovrà dare il proprio contributo dopo la solidarietà dimostrata a livello nazionale.

La promessa è quella che tutti verranno risarciti anche coloro che sono hobbisti ovvero coloro che non sono delle aziende agricole ma integravano il reddito con la coltura delle olive e dei vigneti e nella zona sono in tanti.

Domani  in Regione la conferenza dei capigruppo avrà il disegno di legge dove sono elencati nel dettaglio i ristori con l’auspicio che venga approvata il prima possibile.

Le dichiarazioni di Solinas al termine del vertice di Cuglieri:

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi