La triste ricorrenza: il 28 luglio 1983 l’incendio di Curraggia che provocò 9 morti e 25 feriti

Sonia

La triste ricorrenza: il 28 luglio 1983 l’incendio di Curraggia che provocò 9 morti e 25 feriti

mercoledì 28 Luglio 2021 - 17:05
La triste ricorrenza: il 28 luglio 1983 l’incendio di Curraggia che provocò 9 morti e 25 feriti

Scano Montiferro, i danni dell'incendio (© foto S.Novellu)

In questi giorni d’immensa tristezza per gli incendi che stanno attanagliando l’Isola tra cui quello più grave è quello del Montiferru, ricorre oggi un triste anniversario: l’incendio di Curraggia. Era il  28 luglio del 1993 e le fiamme partirono dal mare, si fecero largo tra strade, boschi e arbusti in direzione di Tempio Pausania fino ad arrivare nelle campagne di Bortigiadas e di Aggius per poi propagarsi sulla collina di Curraggia, per un totale di oltre 18000 mila ettari di terreno andati in fumo.

Con l’allarme diffuso dal suono delle campane, si organizzarono rifornimenti sul luogo dell’incendio, cibi e bevande di conforto per gli operatori accorsi. Tra i volontari che si prestarono alla lotta contro le fiamme, pochi erano dotati di equipaggiamento adatto: alcuni di loro cercavano di domare le fiamme in ciabatte, vestiti con pantaloncini e maglietta.

Numerosi furono i soccorritori accorsi da tutta la Sardegna, uomini e mezzi del Corpo forestale dello Stato, dei vigili del fuoco e delle compagnie municipali antincendio. Diversi di questi uomini, operatori e volontari, furono improvvisamente accerchiati dal fuoco che provocò 9 morti e 15 feriti. Tra le varie ipotesi sulle cause che scatenarono le fiamme, l’opera dei piromani è una certezza. Le concause furono le alte temperature estive di quei giorni e il vento che soffiava impetuoso. La  memoria storica evidentemente non ha insegnato niente

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi