Trascorsa la notte nel Montiferru e nella Planargia sono iniziate le operazioni di bonifica. quattro elicotteri e cinque Canadair arrivati anche dalla Francia e dalla Grecia sono operativi dalle prime luci dell’alba, mentre alle squadre locali impegnate da questa notte, si sono aggiunte le Colonne mobili del Corpo forestale, dell’ Agenzia Forestas e della Protezione civile provenienti da Cagliari, Nuoro e Sassari.

Elicottero in azione (Foto Francesco Novellu)
Sul fronte incendi, intanto, questa notte a Scano Montiferro sono stati domati due principi di focolai nella zona di A Iscala Ruggia e in S’Adde, mentre la buona notizia è che la pineta di San Giorgio è stata salvata dall’incedere delle fiamme.
A Sagama c’è particolare attenzione per la zona di San Michele mentre a causa dell’incendio gli impianti di sollevamento di Luzzanas sono fermi e pertanto a Flussio, Sagama Tinnura e Suni il servizio idrico è garantito fino ad esaurimento scorte serbatoi.
La zona degli impianti è attualmente irraggiungibile ma entro la mattina le istituzioni locali hanno garantito le opportune verifiche. Per le popolazioni di queste comunità sono già operative due autobotti che effettueranno servizio fra Suni e Tinnura Sagama e Flussio in attesa del ripristino degli impianti.
