Consiglio comunale. Approvata la nuova TARI ma le riduzioni chieste dall’Opposizione vengono bocciate

Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento  TARI. Con 14 voti favorevoli, due contrari, nessun astenuto è stato dato l’ok al documento che sancisce la partenza della nuova raccolta differenziata a partire dal 1 agosto.

All’interno del regolamento sono previste numerose agevolazioni per i cittadini che versano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, anche per situazioni derivate da eventi straordinari come calamità naturali o emergenze sanitarie. Tali disposizioni sono contenute nell’articolo 25 in cui sono disciplinate le modalità in cui devono essere presentate le domande per ottenere agevolazioni e dilazioni dei pagamenti.

Un punto che comunque ha suscitato diverse perplessità all’interno dell’Opposizione. In particolare  Angelo Arcadu (Forza Italia), il PD (composto dai consiglieri Carlo Prevosto e Natascia Demurtas) , Progetto per Nuoro (Lisetta Bidoni)  hanno presentato tre emendamenti per garantire  ulteriori riduzioni sulla TARI  ma sono stati entrambi bocciati sia in fase di commissione che in consiglio comunale.  Tutti e tre i consiglieri chiedevano di ridurre direttamente la tassa sui rifiuti dal 30 al 60% per quelle persone che avevano perso il lavoro o che si trovavano in cassa integrazione a causa della pandemia e per le famiglie con un ISEE non superiore ai 12 mila euro. Ma la Maggioranza ha respinto i due emendamenti in quanto contrastavano con quello già approvato in commissione bilancio.

L’intervento di Pierluigi Saiu (Lega Salvini) si è mosso nella direzione di avere la presenza dei revisori contabili quando si discute di interventi così importanti e di rivedere il regolamento del consiglio comunale in quanto troppo rigido e che non rispetta il volere di tutti i consiglieri specie dell’Opposizione.

Share
Published by
Sonia