Covid. Manifesto-fake su Facebook: Sardegna in zona gialla da lunedì

Salvatore

Covid. Manifesto-fake su Facebook: Sardegna in zona gialla da lunedì

giovedì 15 Luglio 2021 - 19:41
Covid. Manifesto-fake su Facebook: Sardegna in zona gialla da lunedì

Manifesto-fake zona gialla

“Sardegna in zona gialla dal 19.07.2021”, recita il manifesto con tanto di logo della Regione Sardegna. Ma si tratta di un fake.

Una bufala che, però, sta circolando sui social e sulle chat, destando la preoccupazione di tanti e creando anche un danno economico all’Isola che in questo momento resta stabilmente in zona bianca, come tutte le altre regioni d’Italia.

Una Sardegna che si appresta ad accogliere milioni di turisti per il periodo più caldo dell’estate.

Il manifesto-fake è anche pieno di imprecisioni sulle ipotetiche prescrizioni che andrebbero a regolare la fascia gialla, visto che con l’ultimo decreto del Governo la maggior parte delle regole della vecchia fascia gialla sono decadute: tra queste i limiti orari (coprifuoco) e per gli spostamenti tra Regioni e Comuni o il divieto di accogliere clienti nei ristoranti che dovrebbero riprendere con il solo asporto: anche questa una bufala.

Il presidente del Consiglio regionale Pais scrive sul suo profile Facebook: “Gira su WhatsApp questo banner realizzato da qualche buontempone, non so se più stupido che delinquente, che sta mettendo giustamente in allarme chi lo riceve e che rischia di creare danni alla nostra economia. È chiaramente un fake! Prego chi lo ricevesse di cestinarlo immediatamente interrompendo la catena della disinformazione o la strategia di chi vuole creare danni alla nostra Sardegna! Vero è che dobbiamo riprendere le corrette abitudini che abbiamo imparato sull’uso della mascherina e igienizzazione delle mani, facendo particolare attenzione al rispetto delle regole vigenti con particolare riferimento ai grandi assembramenti. Prendiamoci cura della Sardegna!”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi