Vertice in Prefettura sugli incendi nel Nuorese: maggiore sinergia fra tutte le forze in campo

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Vertice in Prefettura sugli incendi nel Nuorese: maggiore sinergia fra tutte le forze in campo

martedì 13 Luglio 2021 - 18:34
Vertice in Prefettura sugli incendi  nel Nuorese: maggiore sinergia fra tutte le forze in campo

Massima sinergia operativa tra Vigili del fuoco, Corpo Forestale e Forze dell’Ordine unitamente al personale Forestas, alle squadre dei Barracelli ed ai volontari, per contrastare più efficacemente gli incendi nel nuorese.

A queste determinazioni si è giunti questa mattina in Prefettura in una riunione convocata dal prefetto Rotondi per esaminare gli interventi ulteriori da porre in essere, in linea con la vigente pianificazione regionale, per potenziare l’efficacia della “macchina antincendio “ nella vasta provincia di Nuoro, sia nelle zone costiere (San Teodoro, Golfo di Orosei, Bosa) che nelle aree interne.

Particolare attenzione è stata posta per i recenti ed estesi incendi che hanno ripetutamente colpito i territori di Nuoro, Sindia e Macomer.

Alla riunione erano presenti il questore Alfonso Polverino, il comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Cucchini, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Alessandro Ferri, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Giordano, il dirigente della Polstrada di Nuoro Leopoldo Testa, il commissario Superiore del Corpo Forestale STIR di Nuoro Francesco Frau e il dirigente dell’Agenzia Forestas di Nuoro Angelo Mario Puggioni.

Il Prefetto ha invitato le Forze dell’Ordine ad incrementare le già intense attività info-infestigative per individuare i responsabili di eventuali azioni dolose, che non vengono escluse dagli esperti in alcuni dei recenti episodi. Per quanto concerne l’incendio che ha colpito il capoluogo invece, si è appurato che la probabile causa è da ascrivere ad un artificio pirotecnico incautamente utilizzato in occasione dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale di calcio.

Dopo ampia discussione, sono state anche raggiunte intese per migliorare la interconnessione tra le diverse sale operative provinciali e il Prefetto ha preso atto della necessità di sensibilizzare fortemente l’ANAS e gli altri enti gestori delle strade affinché si proceda senza indugio alla pulizia dei cigli e delle scarpate stradali, possibile fonte di innesco accidentale. Sarà anche valutata la possibilità di intensificazione della videosorveglianza in aree strategiche al fine di individuare soggetti che abbandonano sul territorio rifiuti e altri materiali incendiabili.

Dal prossimo 15 luglio inoltre, in virtù della Convenzione stipulata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco con la Regione Sardegna, saranno ulteriormente potenziati i servizi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi