AIFO. A Oristano l’assemblea regionale: “Non solo carità ma anche creazione di posti di lavoro”

Nuovo

AIFO. A Oristano l’assemblea regionale: “Non solo carità ma anche creazione di posti di lavoro”

mercoledì 30 Giugno 2021 - 18:55
AIFO. A Oristano l’assemblea regionale: “Non solo carità ma anche creazione di posti di lavoro”

Si è svolta domenica 27 giugno a Oristano l’assemblea regionale dell’AIFO (Associazione amici di Raoul Follereau), cui hanno partecipato le delegazioni dei gruppi di Cagliari, Nuoro e Oristano; ne danno notizia i referenti del gruppo di Nuoro Armando Manca e Antonio Sanna.

I lavori si sono svolti con la presenza del presidente nazionale Antonio Lissoni il quale ha esposto il programma dell’associazione precisando che «lo scopo dell’AIFO non è solo la mera carità ma è un agire facendosi prossimo al bisognoso. È un’azione che rende protagonisti i destinatari stessi dei progetti migliorando la propria situazione socio-economica attraverso il sistema di microimpresa alle famiglie nell’ambito rurale dalla dalla pesca o della piccola imprenditoria, come la sartoria o calzoleria, che creano posti di lavoro autonomo e consentono la restituzione del prestito, ridonano dignità e speranza di vita ai beneficiari, questo è anche lo scopo dei progetti di intervento e di solidarietà».

Successivamente sono stati proiettati dei filmati-report sui progetti Asia e Africa, in particolare in India e Mozambico ed è stato sottolineato come in periodo di pandemia, nonostante in questi due anni il ricavato dall’attività sia diminuito così come i progetti di aiuto ai paesi maggiormente colpiti dalle lebbra, alcuni progetti sono stati portati avanti e dato esiti positivi. In particolare in India, alcuni territori hanno ricevuto kit alimentari.

A tutto questo ha fatto seguito un dibattito molto partecipato e nel pomeriggio l’assemblea si è conclusa con l’elezione degli organismi dirigenti a livello regionale e i delegati agli organismi nazionali.
F.N.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi