Coldiretti Nord Sardegna. Supporto agli allevatori di bovini con lo sblocco del bando “riproduttori e fattrici”

Sonia

Coldiretti Nord Sardegna. Supporto agli allevatori di bovini con lo sblocco del bando “riproduttori e fattrici”

giovedì 10 Giugno 2021 - 11:36
Coldiretti Nord Sardegna. Supporto agli allevatori di bovini  con lo sblocco del bando “riproduttori e fattrici”

7 bovini su 10 allevati in Sardegna sono da carne e molti di questi sono di altissima qualità, grazie ad allevatori lungimiranti.

«Ma – è la richiesta di Coldiretti Nord Sardegna – occorre accelerare la pubblicazione del bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici di qualità pregiata iscritte nei libri genealogici o nei registri di razza, cosi come la liquidazione degli aiuti dei bandi precedenti, in quanto strumento fondamentale di sostegno per gli allevatori, soprattutto a un anno e mezzo dallo scoppio delle più gravi crisi economiche del dopoguerra dovuta alla pandemia».

«È fondamentale liquidare i denari delle domande degli anni scorsi – sottolinea il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu – anche perché ce ne sono alcune ancora senza pagate da tre anni. In questo momento difficilissimo, in cui i mercati sono rallentati con ripercussioni sul mondo produttivo, è innanzitutto essenziali garantire la liquidità dovuta, soprattutto laddove sono stati già sostenute delle spese, cosi come chiediamo alla Regione di pubblicare quanto prima il nuovo bando».

Il bando prevede degli aiuti per l’acquisto di riproduttori e fattrici di qualità pregiata iscritte nei libri genealogici o nei registri di razza con l’obiettivo di migliorare la produzione ed incrementare la qualità delle carni bovine.

Un intervento importante a cui attingono sempre più allevatori per migliorare la qualità dei bovini da carne, tanto che lo scorso anno si è anche superato il plafond.

Allo stesso tempo «i risultati, sostenuti anche da questo incentivo – afferma il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti – sono evidenti, in quanto la qualità degli animali allevati sta migliorando come dimostrano anche i premi che gli allevatori sardi riescono a conquistare nelle migliori mostre nazionali e non solo, che speriamo ripartano al più presto dopo due anni di stop dovuti al Covid» è l’auspicio del direttore.

La Sardegna conta 9.557 allevamenti di bovini dei quali l’82,55% (7.889) sono da carne; i capi sono invece 275.254 e di questi il 71,51% (196.820) sono da carne.  Il 44,2% (3.491) degli allevamenti e il 27% dei capi (73.550) di bovino da carne si trovano nel Nord Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi