Golfo Aranci. 11 ville abusive da 10mln di euro sotto sequestro e 17 perone indagate

Nuovo

Golfo Aranci. 11 ville abusive da 10mln di euro sotto sequestro e 17 perone indagate

martedì 08 Giugno 2021 - 17:02
Golfo Aranci. 11 ville abusive da 10mln di euro sotto sequestro e 17 perone indagate

La vista da una delle villette sequestrate a Golfo Aranci

Una maxi lottizzazione è stata posta sotto sequestro oggi dai Carabinieri, su disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, in territorio di Golfo Aranci.

I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari, con il personale del paritetico Nucleo di Firenze e del Reparto Territoriale di Olbia, hanno sequestrato, 11 ville ad uso residenziale di pertinenza del complesso residenziale denominato “Ville del Golfo”, sito nella lottizzazione Terrata – Sottomonte di Golfo Aranci, area dichiarata di notevole interesse pubblico poiché caratterizzata da un susseguirsi di quadri naturali creati da promontori granitici emergenti dal mare e dalla flora mediterranea.

I FATTI: nel 2019, nel corso delle verifiche ai cantieri edili ricadenti nelle aree indicate, all’interno di uno dei lotti del complesso residenziale indicato, erano stati rilevati in corso di edificazione, o recentemente ultimate, diverse unità immobiliari i cui piani interrati, dichiarati locali di sgombero e cantine, erano stati di fatto destinati e adibiti ad uso residenziale abitativo, quasi sempre come camere da letto, soggiorno o salotto. Alcune di queste ville, inoltre, erano state oggetto di abusi anche nei piani fuori terra, mediante chiusura dei patii con vetrate e conseguente cambio di destinazione anche di questi ultimi ambienti.

L’esame della documentazione progettuale e autorizzativa e gli ulteriori accertamenti hanno evidenziato la sussistenza di una vera e propria lottizzazione abusiva,  un complesso edilizio radicalmente diverso da quello inizialmente programmato e autorizzato, con conseguente trasformazione urbanistica di un territorio di particolare pregio e per questo tutelato da vincolo paesaggistico. Inoltre, dalla consultazione dei siti internet dedicati è emerso che taluni dei locali interrati, abusivamente trasformati ad uso abitativo, venivano regolarmente affittati durante i mesi estivi.

Una veduta aerea della lottizzazione di Golfo Aranci

Una veduta aerea della lottizzazione di Golfo Aranci

I RISCHI: Il tutto in spregio delle più basilari norme edilizie e paesaggistiche e con grave pericolo in caso di calamità naturali, trattandosi di lottizzazione in parte ricadente in un’area a pericolosità idraulica molto elevata, coincidente con l’alveo di un torrente.

LE RESPONSABILITÀ: In riferimento a quest’ultimo aspetto sono state ipotizzate responsabilità penali anche per il rilascio a opera della Pubblica amministrazione delle autorizzazioni edilizie in assenza di uno studio di compatibilità idraulica regolarmente approvato e/o nella fascia di inedificabilità.

Sono stati contestati ai responsabili della società lottizzante e all’impresa costruttrice, ai vari direttori dei lavori susseguitisi nel tempo e ad alcuni proprietari delle unità immobiliari oggi sequestrate, tra gli altri, il reato di “lottizzazione abusiva” con conseguente sequestro dei lotti incriminati.

Diciassette sono le persone indagate per i reati di “opere eseguite in assenza del titolo abilitativo valido”, “lottizzazione abusiva” e “abuso d’ufficio”.

Il valore patrimoniale dei beni sequestrati ammonta a circa 10 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi