Il trend della curva epidemiologica in Sardegna prosegue sempre più a migliorare confermato ulteriormente dai dati di oggi con 48 positivi in 24 ore. Dopo due settimane la Sardegna resta stabilmente in zona bianca con un importante primato: un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, il secondo più basso d’Italia dopo il Molise (0.45) che è la prima regione verde d’Europa (meno di 25 casi per 100mila abitanti). Il periodo di riferimento è al primo giugno nella settimana che va dal 24 al 30 maggio.
Anche la Sardegna però aspira a questo riconoscimento, visto che nella settimana presa in considerazione dal report nazionale i casi accertati sono stati 197 (-24,5% rispetto alla rilevazione precedente) e la prima parziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell’84% .
Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).
