“L’Orfanotrofio di Nuoro”: il nuovo libro di Graziano Siotto

Sonia

“L’Orfanotrofio di Nuoro”: il nuovo libro di Graziano Siotto

giovedì 27 Maggio 2021 - 11:43
“L’Orfanotrofio di Nuoro”: il nuovo libro di Graziano Siotto

Un anno di lavoro sulle carte e sui documenti, tutti inediti, hanno portato oggi alla pubblicazione dell’opera: “L’Orfanotrofio di Nuoro – Da Santu Predu e Cumbentu e ritorno”.

A redigerlo e pubblicarlo lo scrittore nuorese Graziano Siotto, d’intesa con l’Istituto Ente Casa San Giuseppe che, dal lontano 1938, prima nel quartiere di San Pietro e dal settembre 1945 nell’ex convento di via Manzoni a Nuoro, opera senza sosta nell’assistenza del prossimo. Un libro che ricostruisce, così, grazie al ritrovamento di oltre 400 lettere inedite, foto e documenti sconosciuti, la storia dell’unico orfanotrofio e collegio fondato a Nuoro dal sacerdote gavoese Padre Gavino Lai e dalle suore della Comunità di San Giuseppe.

Attraverso il narrato, sostenuto dalle fonti documentali, sarà così possibile scoprire le emozioni, le paure e le speranze delle migliaia di famiglie sarde e non solo che, in oltre mezzo secolo, sotto il Regime fascista, la Seconda Guerra Mondiale, il Dopo guerra, il boom economico, gli anni della Democrazia Cristiana sino a quelli odierni, si son rivolte all’orfanotrofio di San Giuseppe, trovando sempre il sostegno di cui necessitavano.
L’opera contiene la prefazione del sindaco di Nuoro Andrea Soddu e del Segretario del CdA Casa San Giuseppe dott. Giuseppe Loi, insieme a una variegata scelta degli scatti inediti, di proprietà dell’Archivio dell’Ente, che hanno fissato sul bianco e nero delle piccole i volti delle persone e i luoghi in cui si son svolte le vicende.
Per volontà dell’autore il 50% del ricavato delle vendite verrà interamente devoluto all’Ente Casa San Giuseppe ed andrà a sostenere le attività di assistenza che, ancora oggi, questi svolge nel quotidiano.
È già possibile prenotare l’opera, in uscita questo giovedì 27 maggio, presso la Libreria Mieleamaro del Corso Garibaldi e lo stesso Ente Casa San Giuseppe in via Manzoni 30 a Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi