Dal ricatto sessuale alle vendite fasulle: nel Nuorese oltre 700 le denunce per truffe online

Sonia

Dal ricatto sessuale alle vendite fasulle: nel Nuorese oltre 700 le denunce per truffe online

venerdì 14 Maggio 2021 - 11:52
Dal ricatto sessuale alle vendite fasulle: nel Nuorese oltre 700 le denunce per truffe online

Dal ricatto sessuale alle vendite fasulle e non solo.  Nel 2020 sono state ben 735 le denunce fatte nel Nuorese per truffe legate a internet, un aumento esponenziale secondo il report del Comando Provinciale di Nuoro, legato al fenomeno della pandemia che ha costretto le persone a stare maggiormente in casa. Snocciolando altri dati sono 168 gli autori delle truffe individuati dalle stazioni del territorio e nei primi mesi del 2021 sono già 200 le segnalazioni fatte in merito.

L’Arma dei Carabinieri divulga un decalogo che evidenzia  come proteggersi dalle principali trappole in cui si può incappare nella rete virtuale

  1. Il “Phishing”, è la truffa principe del crimine on-line. Attraverso un’e-mail od anche un semplice SMS, apparentemente provenienti da istituti bancari o postali, si cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari, codici di accesso, così da poter prelevare le somme di denaro.
  2. La “Sextortion”, la truffa del ricatto sessuale sul web.  Dopo essere stati contattati attraverso i social network da un account con profilo, si viene invitati a effettuare una videochiamata con lo scopo di acquisire immagini “compromettenti”, chiedendo successivamente soldi per evitare la diffusione delle immagini acquisite.
  3. Il “Cryptolocker” sfrutta le potenzialità del phishing e le integra con la dannosità dei virus. Il suo funzionamento è molto semplice: arriva una mail, generalmente da parte di uno pseudo istituto finanziario, che serve ad adescare l’utente, invogliato ad aprirla.
  4. Tra i reati più frequenti vi sono inoltre sicuramente le truffe legate agli acquisti on-line. Le proposte di affari vantaggiosi pubblicati su siti di annunci on-line risultano essere delle false vendite.

Non mettete a disposizione i Vostri dati personali se non siete assolutamente sicuri riguardo alle motivazioni. I truffatori possono usarle per creare un’identità falsa; non aprite mai le e-mail e soprattutto gli allegati e o link od SMS provenienti da utenze non note, (si rischia di essere indirizzati su siti truffa) che sembrano venire dai Vostri istituti bancari ed installate un programma antispamming; diffidate dalle e-mail delle Poste o delle Banche che vi chiedono i dati personali e numeri di conto corrente in quanto non vengono mai chiesti ai propri clienti i dati a mezzo e-mail; per gli acquisti “sicuri” è opportuno che vi rivolgiate sempre a siti di shopping on-line ufficiali ed autorizzati, in grado di fornire evidenti garanzie sull’origine dei prodotti; non partecipate a lotterie non autorizzate; diffidate da chi vi contatta dall’estero e da chi vi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di vendita on-line; acquistate preferibilmente con carte di credito ricaricabili per limitare i danni.

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