Lollove: il Festival letterario dedicato a Grazia Deledda ha il suo marchio

Sonia

Lollove: il Festival letterario dedicato a Grazia Deledda ha il suo marchio

martedì 04 Maggio 2021 - 12:54
Lollove: il Festival letterario  dedicato a Grazia  Deledda ha il suo marchio

Una veduta di Lollove (foto S.Novellu)

In questi giorni è stato ufficialmente depositato presso la Camera di Commercio, il marchio “Festival Letterario Deleddiano”, nato a Lollove, frazione di Nuoro, con la prima edizione nel 2020.

A ideare e realizzare il passaggio l’Associazione “Salpare” e la neonata Associazione del borgo “Uniamoci Lollove”, nella comunione di intenti che gestirà l’annuale Festival Letterario Deleddiano.

Il marchio, che è stato elaborato dal grafico nuorese Roberto Chessa, riporta la figura di Grazia Deledda in primo piano, con attorno il campanile della chiesa di S. Maria Maddalena di Lollove, insieme al simbolico libro aperto ai sogni, alla scrittura e alla lettura, con la figura stilizzata di un’anziana donna sarda, richiamante “La Madre”, il romanzo Deleddiano per il cui centenario dalla pubblicazione è nato il Festival.

La Direzione Artistica è affidata alla professoressa Neria De Giovanni, scrittrice, editrice e massima esperta deleddiana, già presidente del Consorzio del Parco Grazia Deledda. A Graziano Siotto, scrittore nuorese e tra gli ideatori e fondatori della manifestazione, è demandata la gestione organizzativa dell’opera. Grazie all’opera dell’associazione APS “Uniamoci Lollove”, del suo Presidente e del sito web lolloveborgoantico.it, potrà finalmente decollare l’idea e il progetto del pieno recupero, anche culturale, del borgo di Lollove.

L’organizzazione, nel suo complesso, è al lavoro per la seconda edizione, ricadente nelle celebrazioni del centocinquantenario dalla nascita della scrittrice, dell’unico Festival Letterario al mondo esistente su Grazia Deledda.

È possibile seguire anche la Pagina Facebook Ufficiale qui: https://www.facebook.com/festivaleletterariodeleddianolollove

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi