Nella corsa a ostacoli dell’organizzazione vaccinale a Nuoro, dopo quelle relative alle lunghe attese esposti al freddo, con relativi assembramenti davanti al centro di via Kandinsky, nuove segnalazioni da parte degli utenti giungono oggi in redazione.
A distanza di 15 giorni, domani e per la seconda volta, per alcuni soggetti fragili salta la somministrazione della prima dose di vaccino, che avrebbe dovuto essere effettuata dal medico di famiglia.
Le persone interessate, dopo aver prenotato da diverso tempo sono state avvisate solo oggi della criticità e la cosa non è stata presa per niente bene.
Interpellati il commissario straordinario dell’ASSL ATS Gesuina Cherchi e la responsabile degli hub vaccinali Maria Carmela Dessi, riferiscono: «le nuove scorte arrivano domani in quanto i vaccini durano solo cinque giorni, le precedenti dosi sono state tutte già somministrate; domani la campagna vaccinale prosegue regolarmente e senza interruzioni».
La Cherchi, infine, sottolinea che il problema dell’appuntamento saltato non dipende da loro ma dai medici di famiglia che avrebbero dovuto tenere presente il fatto la scadenza dei vaccini e evitare di programmare le somministrazioni nei giorni in cui le scorte terminano e possono essere fatti i nuovi fornimenti. Il centro ha anche anticipato ai medici di base le dosi per fare a domicilio a qualche paziente dunque da parte dell’ASSL ATS c’è il massimo impegno per ottimizzare la campagna vaccinale e superare gli ostacoli.
