Covid. A Cagliari 200 in piazza per chiedere la riapertura di bar e ristoranti

Sonia

Covid. A Cagliari 200 in piazza per chiedere la riapertura di bar e ristoranti

giovedì 08 Aprile 2021 - 15:14
Covid. A Cagliari 200 in piazza per chiedere la riapertura di bar e ristoranti

Cagliari, manifestazione per la riapertura delle attività (foto D.Meloni)

«Non siamo qui per chiedere niente: noi vogliamo solo riaprire, continuare a lavorare». Lo ha detto più volte Fabio Macció al megafono nella manifestazione di protesta che ha portato questa mattina in piazza Garibaldi a Cagliari circa duecento persone.

La mobilitazione riguarda bar e ristoranti, ma è estesa anche a palestre, piscine, società sportive, teatri, cinema, spettacoli itineranti.

«Noi non vogliamo organizzare rivolte – ha chiarito Macció – figuriamoci se vogliamo andare contro altri lavoratori in divisa. Vogliamo però che la politica si confronti con noi e prenda decisioni per risolvere la situazione di tante famiglie che non ce la fanno più».

Molti manifestanti si sono presentati con le magliette bianche, un modo per segnalare che il movimento non ha colori politici. I partecipanti hanno cominciato a riempire la piazza dalle 9.00 e il sit-in si è svolto nel pieno rispetto delle misure anti Covid: tutti a distanza.

Un comitato nato spontaneamente dalla forza della disperazione: un logo con i Quattro Mori. E due messaggi: “Forza Sardegna” e “Tutti in piazza”.

«Dobbiamo essere uniti per  far riaprire, basta con le serrate delle aziende di stanno rovinando» spiegano i promotori e che chiedono la “liberazione”‘di palestre, piscine, sale convegni, teatri, cinema. Con un messaggio finale: “Salviamo le nostre aziende, la cultura, lo sport, la musica e l’intrattenimento”. Appeso in piazza un maxi-striscione: «Se dopo un anno siamo ancora rossi avete chiuso le attività sbagliate».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi