Figliuolo lascia l’Isola: “Grande apprezzamento per la gestione del Covid” – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Figliuolo lascia l’Isola: “Grande apprezzamento per la gestione del Covid” – VIDEO

giovedì 01 Aprile 2021 - 16:57
Figliuolo lascia l’Isola: “Grande apprezzamento per la gestione del Covid” – VIDEO

La visita di Figliuolo in Sardegna

Al termine dell’inaugurazione del secondo ‘Hub’ vaccinale di Cagliari, si è tenuta a Villa Devoto una riunione operativa tra il Presidente della Regione, Christian Solinas, il commissario per l’emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo, il capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione Civile, Gianni Lampis, il direttore generale della Protezione Civile della Sardegna, Antonio Belloi, il Commissario dell’Ats, Massimo Temussi e il colonnello e medico dell’Esercito, Stefano Ciancia.

La visita di Figliuolo in Sardegna

La visita di Figliuolo in Sardegna

Il Generale Figliuolo ha espresso parole di grande apprezzamento per l’operato della Regione Sardegna nella gestione della pandemia e dell’attuale fase di vaccinazione e ha lodato l’iniziativa ‘Sardi e sicuri’, lo screening di massa della Regione, auspicando che lo stesso sistema organizzativo possa essere utilizzato anche per la vaccinazione. L’Esercito metterà immediatamente a disposizione dieci medici e cinque infermieri, che saranno poi incrementati a dieci, personale che scenderà in campo fin dalla prossima settimana per supportare gli operatori del sistema sanitario dell’Isola. Fra i principali obiettivi, raggiungere con le vaccinazioni i comuni più piccoli e decentrati. Si sta studiando, inoltre, la possibilità di impiego degli infermieri specializzati e un maggiore coinvolgimento degli studenti specializzandi per raggiungere, a fine mese, la capacità massima di vaccinazione.

Nel corso dell’incontro il Presidente ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni, l’integrazione del lavoro tra militari, Protezione civile, terzo settore e struttura regionale, un esempio positivo per diverse emergenze sovrapposte, come ha dimostrato il modello messo in campo in occasione dell’alluvione che ha colpito duramente il territorio di Bitti.

Le immagini della visita a Villa Devoto e l’incontro col presidente Solinas:

«Una riunione operativa – dichiara il Presidente Solinas – che testimonia come la leale collaborazione fra le istituzioni sia tutta coordinata a dare risposte ai cittadini e a superare questo momento di grande emergenza. Con il Commissario per l’emergenza e il capo della Protezione Civile abbiamo stilato un elenco di soluzioni che possano far accelerare al più presto, in maniera determinante, la campagna vaccinale e raggiungere l’immunizzazione di tutta l’Isola e del Paese».

La Sardegna ha già impresso un’accelerazione sulla campagna di vaccinazione, con l’incremento della capacità vaccinale che punta alla somministrazione di 11 mila dosi dall’8 aprile e a 17mila già dalla metà del mese.

Il Presidente Solinas ha rimarcato la necessità di controlli sempre più accurati in tutti gli scali aerei nazionali, per evitare il pericolo di contagi importati da passeggeri in transito.  «Abbiamo ribadito – precisa il Presidente – che il sistema dei controlli non può essere soltanto agli arrivi in Sardegna e a carico della nostra Regione. Ci deve essere un sistema nazionale di controllo di tutto il traffico passeggeri, in modo che ogni volo e ogni nave diventi Covid-tested e ci si possa muovere con la massima garanzia di sicurezza sanitaria».

La visita di Figliuolo in Sardegna

La visita di Figliuolo in Sardegna

Da parte del commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliolo  invece è arrivata una bacchettata ai medici di base a Cagliari:  «Devono fare la loro parte – ha detto ai cronisti – Qui lo dico, li ringrazio per quello che fanno ma dobbiamo fare tutti di più e insieme: so che gli odontoiatri si son dati disponibili, è una platea di 400 persone, credo che almeno la metà possa operare».

Il commissario Massimo Temussi ATS ha evidenziato che n Sardegna devono essere operativi 220 inoculatori in più , rispetto ai 450 attuali, da reperire presumibilmente tra i medici di base. 17mila somministrazioni al giorno equivalgono a 510mila al mese.  «In questo modo – è la previsione del commissario dell’Ats – entro luglio riusciremo a inoculare almeno la prima dose a tutta la popolazione, considerando le 240mila somministrazioni già effettuate».

La Regione ha posto a Figliuolo il problema del 5% in meno di dosi ricevute dalla Sardegna. Il generale ha assicurato che farà un approfondimento e che nel caso le potremo recuperare, ha riferito Temussi. Il commissario ha anche parlato dell’opzione di predisporre hub vaccinali itineranti e ha annunciato che il nuovo hub di Quartu è pronto: “Sarà inaugurato martedì”.

Dopo il vertice   operativo di 4 ore a Villa Devoto il commissario nazionale per l’emergenza ha lasciato l’Isola: il bilancio da parte sua è stato positivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi