Lapia: “All’Hospice di Nuoro ricoveri sospesi per carenza di medici, intervenga la Regione”

Salvatore

Lapia: “All’Hospice di Nuoro ricoveri sospesi per carenza di medici, intervenga la Regione”

mercoledì 31 Marzo 2021 - 18:31
Lapia: “All’Hospice di Nuoro ricoveri sospesi per carenza di medici, intervenga la Regione”

Nuoro, l'ospedale Zonchello (foto S.Novellu)

“Quello che avevo preannunciato nella mia interrogazione al ministro Speranza sulle criticità dell’Hospice di Nuoro, si è purtroppo verificato, e in maniera ancora più drammatica. Nella struttura che accompagna i pazienti oncologici nel fine vita è rimasto un solo medico palliativista: impossibile, dunque, non solo assicurare l’assistenza domiciliare ma anche garantire i ricoveri”. Lo denuncia la parlamentare e componente della Commissione affari sociali e sanità della Camera dei deputati, Mara Lapia, che, la settimana scorsa, aveva chiesto al ministro della Salute un intervento su Regione e ATS per risolvere le perduranti criticità riguardanti la carenza di personale nella struttura del capoluogo barbaricino diretta dal dottor Salvatore Salis.

Il deputato Mara Lapia

Il deputato Mara Lapia

“In queste condizioni – incalza Lapia – è impossibile assicurare la continuità assistenziale nelle cure palliative, un diritto sancito dalla legge 38 del 2010 che garantisce l’accesso a cure palliative e terapia del dolore nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza per ogni tipo di sofferenza e ribadito in una recente sentenza della Cassazione. Il servizio, che sinora ha assicurato assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai pazienti ricoverati nell’hospice solo grazie al grande spirito di abnegazione degli operatori, costretti ad estenuanti turni di lavoro e a saltare le ferie, è di fatto interrotto. Alla stessa maniera non sarà possibile seguire a domicilio gli altri pazienti che già venivano assistiti solo dal lunedì e al venerdì proprio per la carenza di personale”.

Per la capogruppo del Centro Democratico, che aveva fatto presente la drammatica situazione dell’Hospice al commissario ATS Temussi e all’assessore regionale alla Sanità Nieddu durante l’assemblea svoltasi al teatro Eliseo di Nuoro, questa situazione drammatica deve trovare una soluzione immediata. “Non è pensabile – conclude la parlamentare – che Regione e Ats continuino a far finta di nulla di fronte alle sofferenze dei pazienti a fine vita e dei loro familiari: occorre risolvere definitivamente il problema , così come avevo prospettato nella mia interrogazione, con l’assunzione, senza ulteriori indugi, di altri medici e infermieri. Ora più che mai servono atti concreti e non parole.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi