Iniziati da questa mattina i test anti Covid sugli arrivi al porto di Arbatax

Nuovo

Iniziati da questa mattina i test anti Covid sugli arrivi al porto di Arbatax

sabato 13 Marzo 2021 - 19:50
Iniziati da questa mattina i test anti Covid sugli arrivi al porto di Arbatax

Il porticciolo di Arbatax (foto S.Novellu)

Dopo la segnalazione del consigliere regionale Salvatore Corrias (APPROFONDISCI), sono partiti, da questa mattina, i controlli e i test ai viaggiatori in arrivo nel porto di Arbatax, così come previsto dalle misure di sicurezza anti-Covid disposte dall’Ordinanza del Presidente della Regione Christian Solinas per tutte le persone in arrivo nell’Isola.
Sui 25 passeggeri sbarcati, sottoposti al test anti-Covid, nessuno è risultato positivo al virus.
È un primo bilancio quello che emerge dall’attività portata avanti dal personale della ASSL di Lanusei, nello scalo portuale ogliastrino, che in questa stagione può contare sulla tratta Tirrenia il giovedì e il sabato mattina.
Soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario dell’Area Socio Sanitaria di Lanusei, Ugo Stochino. «Trattandosi ancora di poche corse – spiega Stochino – siamo perfettamente in grado di controllare e monitorare gli arrivi. Tuttavia, essendo la Sardegna unica “zona bianca” tra le regioni italiane, dobbiamo prepararci anche a un’eventuale aumento di passeggeri e arrivi. Ecco perché ci stiamo già attivando per un ulteriore potenziamento dei controlli nel porto».
Attualmente i passeggeri che sbarcano ad Arbatax e sono in grado di esibire un certificato di negatività al Covid, hanno una corsia preferenziale e possono proseguire il loro viaggio. Tutti gli altri passeggeri, invece, vengono accolti dall’equipe dell’ASSL di Lanusei e vengono sottoposti al test rapido. Qualora quest’ultimo dovesse risultare positivo, l’interessato viene sottoposto a tampone molecolare e sottoposto a quarantena fiduciaria in attesa dell’esito del tampone dal Laboratorio Covid di Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi