Nuoro. Nieddu in Consiglio comunale: “impegno concreto per il Nuorese, bandite gare per nuovi medici”

Salvatore

Nuoro. Nieddu in Consiglio comunale: “impegno concreto per il Nuorese, bandite gare per nuovi medici”

lunedì 22 Febbraio 2021 - 17:00
Nuoro. Nieddu in Consiglio comunale: “impegno concreto per il Nuorese, bandite gare per nuovi medici”

L'assessore Nieddu al Consiglio Comunale di Nuoro

Dal palco del teatro Eliseo a Nuoro, dove si è svolto un consiglio comunale aperto sui problemi della sanità territoriale, l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu rassicura amministratori e associazioni di malati: «Il nostro impegno per l’ospedale San Francesco, così come per tutto il sistema sanitario della provincia, è concreto e non è mai venuto meno».

Riguardo alla carenza di medici specializzati: «abbiamo bandito 63 concorsi nell’isola per oltre mille operatori del sistema sanitario, purtroppo l’emergenza Covid ha posto un freno al loro espletamento, che ora contiamo di portare a termine in buona parte entro giugno» ha detto l’esponente della Giunta Solinas.

«Stiamo affrontando le criticità di decenni di mancata programmazione riportando le borse di studio per le scuole di specializzazione a 194, da 29 che erano, ma soprattutto porteremo avanti una riforma sanitaria per rispondere alle esigenze della medicina territoriale impoverita da un blocco del turnover».

L’assessore Nieddu è intervenuto anche sulla questione dell’assenza di medici di base in molti paesi del Nuorese per i quali, ha assicurato, sono stati banditi i concorsi: «Per l’assistenza primaria le graduatorie per le zone carenti non venivano stilate dal 2014, ora abbiamo finalmente colmato questa lacuna – ha sottolineato. Stiamo anche lavorando sui tavoli nazionali per assicurare un sistema d’assegnazione più equo, affinché non siano sempre i territori più svantaggiati a dover patire i disagi dovuti all’assenza del medico di famiglia, un servizio fondamentale per la tutela della salute».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi