Elvira Calia è il nuovo presidente del comitato provinciale UNICEF di Nuoro

Salvatore

Elvira Calia è il nuovo presidente del comitato provinciale UNICEF di Nuoro

mercoledì 17 Febbraio 2021 - 19:18
Elvira Calia è il nuovo presidente del comitato provinciale UNICEF di Nuoro

Elvira Calia

Il comitato direttivo per l’UNICEF lo scorso 15 febbraio ha nominato Elvira Calia nuovo presidente del comitato provinciale di Nuoro.

Calia è stata una delle prime volontarie del comitato UNICEF di Nuoro e la sua iscrizione risale al periodo della presidenza di Giannetto Visentini, del quale è stata stretta collaboratrice.

Nel suo percorso lavorativo ha ricoperto il ruolo di docente di scuola primaria in diversi plessi: Galtellì, Lodè, Siniscola, Posada, Torpè, Lula, paese quest’ultimo dove oltre ad essere stata consigliere comunale è stata Vice Preside dell’Istituto Comprensivo e responsabile dei progetti di promozione alla salute, di prevenzione della dispersione scolastica e delle dipendenze.

Nel 2012 ha coinvolto l’Amministrazione Comunale e tutte le famiglie di Lula su un progetto il cui aspetto didattico prevedeva, da parte dei bambini di un lavoro di ricerca sui diritti dei medesimi partendo dalla Convenzione ONU del 1989. Da ricordare che durante quel periodo Lula viveva un momento non molto felice, fatto di scontri fra famiglie con qualche omicidio.

L’opera di Elvira ha contribuito a migliorare la situazione consentendo la ripresa sociale, morale e democratica dell’intera comunità fortemente compromessa da quelle frizioni. Fra i tanti progetti di cui Elvira è stata promotrice si ricorda quello riguardante il coinvolgimento delle famiglie per superare lo stato di tensione creatosi all’interno della comunità lulese dal titolo: “Scuola, famiglie e territorio”. In quella occasione riuscì a coinvolgere, oltre all’intera comunità, professionisti di chiara fama nel settore educativo e sociale quali: la sociologa Antonella Orunesu, il vescovo lulese Sanguinetti e padre Salvatore Morittu, questi ultimi in rappresentanza della chiesa nuorese.

Elvira oltre a essere sempre stata vicina ai bambini, è sempre stata vicina alle associazioni umanitarie, in particolare si ricorda la collaborazione offerta alla Cooperativa “Duos Coros” con cui ha lavorato per realizzare, assieme ai bambini, un presepio con materiale di riciclo che tanto risalto ha avuto nella stampa nazionale.

Ti saluto cordialmente

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi