Screening anti Covid nel Nuorese: 40 274 i tamponi effettuati e 14 positivi accertati

Sonia

Screening anti Covid nel Nuorese: 40 274 i tamponi effettuati e 14 positivi accertati

lunedì 08 Febbraio 2021 - 11:32
Screening anti Covid nel Nuorese: 40 274 i tamponi effettuati e 14 positivi accertati

Covid. Esecuzione di un tampone (foto S.Novellu)

Sono 40.274 i tamponi effettuati nel Nuorese tra sabato 6  e domenica 7 febbraio che sigillano la chiusura della prima fase della campagna  “Sardi e Sicuri” promossa dalla Regione in collaborazione con il microbiologo e docente dell’Università di Padova Andrea Crisanti

In un territorio che conta circa 152mila abitanti distribuiti in 52 paesi l’affluenza è stata decisamente bassa: circa il 26,6 % della popolazione ha risposto agli appelli delle amministrazioni comunali.

Nel dettaglio il primo giorno (6 febbraio) hanno eseguito il tampone 22414 persone mentre il secondo giorno (7 febbraio) sono stati 17 860  gli abitanti che  hanno effettuato lo screening con tamponi antigenici rapidi.

Il primato dell’affluenza più alta spetta al comune di Gadoni con un 53,3% seguito da Tonara, mentre l’affluenza più bassa spetta a Onifai con il 13, 6%.

I positivi: su 35 persone risultate positive durante lo screening della campagna “Sardi e Sicuri”, effettuato mediante tampone antigenico rapido e poi stati sottoposti al tampone molecolare, solo 14 sono stati effettivamente accertati positivi; a questi si aggiungono 6 familiari che avendo avuto contatti stretti con loro sono poi risultati, fuori screening, positivi.

Le persone risultate negative si dovranno sottoporre alla seconda fase dello screening che si ripeterà sabato e domenica prossima, questa volta con tamponi rapidi a immunofluorescenza. Nella seconda tappa della campagna – la prima si era svolta a gennaio in Ogliastra – la partecipazione al test è stata molto al di sotto delle aspettative: si puntava infatti a un target tra il 50% e il 65% degli abitanti complessivi, ovvero un numero di tamponi antigenici rapidi stimati tra 71mila e 98mila.

«Nonostante l’affluenza non abbia confermato le aspettative, ringrazio tutti i medici, il personale sanitario e le amministrazioni comunali che si sono prodigate per la buona riuscita dell’iniziativa» dice il commissario dell’ASSL di Nuoro la dottoressa Gesuina Cherchi.

Consulta l’elenco con l’affluenza paese per paese: SCREENING NUORESE – PARTECIPANTI 6-7 FEBBRAIO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi