Il punto sul Covid in Sardegna: superati ieri i mille morti

Salvatore

Il punto sul Covid in Sardegna: superati ieri i mille morti

giovedì 04 Febbraio 2021 - 09:05
Il punto sul Covid in Sardegna: superati ieri i mille morti

La Sardegna, con le sette vittime registrate nelle ultime ieri ha superato la terribile quota di mille morti per Coronavirus dall’inizio della pandemia, 1.001 per l’esattezza.

I casi di positività totali al Covid-19, invece, sono arrivati a 38.874 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza (APPROFONDISCI), su  590.068 tamponi eseguiti, un un tasso di positività, dunque, del 3,2%. Di questi sono sono complessivamente 22.800 i pazienti guariti e 416 i quelli attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi e  29 quelli in terapia intensiva.

Parte dalla Sardegna l’appello degli anziani che chiedono la vaccinazione a domicilio e l’attivazione della rete medici di famiglia e farmacie per il piano di immunizzazione anti Covid-19 per gli over 80. La proposta arriva dall’ANAP Confartigianato: «È urgente e necessario avviare al più presto la vaccinazione degli anziani ultra ottantenni. Questa dovrà avvenire anche attraverso l’invio dei medici casa per casa per una massiva campagna vaccinale – dice Paola Montis, presidente dell’Associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato Sardegna – Nel contempo, sarà anche necessario dare loro l’opportunità di prenotare la somministrazione attraverso la rete medici di famiglia-farmacie, non tralasciando le iniziative pubbliche. Leggiamo, in queste ore, che gli ultraottantenni potrebbero accedere al vaccino prenotando on line la prestazione – continua – e ciò ci preoccupa non poco perché la maggior parte degli anziani di questa fascia di età è poco avvezza all’utilizzo degli strumenti informatici e sono tanti quelli con importanti patologie che hanno necessità del supporto umano».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi