Nuoro. Al via la campagna di screening anti Covid: ecco dove si potranno effettuare i test in città

Sonia

Nuoro. Al via la campagna di screening anti Covid: ecco dove si potranno effettuare i test in città

lunedì 01 Febbraio 2021 - 11:55
Nuoro. Al via la campagna di screening anti Covid: ecco dove si potranno effettuare i test in città

Drive-in tamponi dell'Esercito al San Francesco (foto Cronache Nuoresi)

Il 6 e 7 febbraio prossimii cittadini sono invitati a fare gratuitamente il test antigenico per contrastare la diffusione del Covid-19 in Sardegna. Le stesse persone dovranno ripetere il tampone il fine settimana successivo (13-14 febbraio).

Il Comune Nuoro ha affidato ai social la comunicazione in proposito: la città è stata suddivisa in diverse zone. La suddivisione è stata fatta per ripartire i cittadini in numero sostanzialmente equivalente tra le strutture scelte e si è resa necessaria per scongiurare il rischio di assembramenti, in particolare nei quartieri più popolosi. Sempre per questo motivo le zone sono state ulteriormente divise in giornate e fasce orarie a cui corrispondono determinate vie.

L’invito ai cittadini è quello di osservare le indicazioni, anche se non rappresentano un obbligo tassativo. Chi fosse impossibilitato a recarsi nella struttura assegnata o in un determinato giorno /orario può infatti presentarsi in un’altra zona o in un giorno/orario diverso.

Chi non si può recare nei giorni stabiliti, o in quella determinata zona, può farlo in un altro turno tra quelli elencati in calendario o cambiare zona.

I cittadini con fragilità avranno la precedenza nelle file. La campagna prevede che siano testati, su base volontaria, tutti gli abitanti dai 10 anni in su, a distanza di una settimana, con due metodiche diverse di ricerca del virus. La prima settimana si tratterà di un test rapido antigenico a lettura ottica cromatografica; la seconda settimana si tratterà di una test rapido antigenico a immunofluorescenza con ausilio di un apparecchio di lettura. In entrambi i casi l’esito sarà disponibile entro 30 minuti.

Tutti i partecipanti dovranno recarsi alla postazione muniti di tessera sanitaria. Ogni persona risultata positiva sarà immediatamente sottoposta a tampone molecolare insieme a tutti i contatti stretti. In questo caso l’esito sarà comunicato entro le 12 ore successive.

Le postazioni dove saranno effettuati i test sono 21, ubicate in sette strutture cittadine: 3 saranno nell’oratorio dei Salesiani di via Funtana Buddia, a cui dovranno fare riferimento i cittadini residenti nei rioni di Funtana Buddia, Corte, Murichessa, Parco lineare, Città Giardino, Logurulei, Pratosardo; 4 nella palestra della scuola media “M. Maccioni” in viale Costituzione (per i residenti a Istiritta, Badu ‘e Carros, Toddotana, Tiesi, Prade Leo); 3 nella palestra dell’Ipsia “A. Volta” in via Mastino (per i residenti a Mughina, Gruches, Carta Loi, Nuraghe, Furreddu); 2 nella palestra della scuola San Pietro in via Malta (per i residenti a Santu Predu, Montelongu, Monte Jaca, Lollobeddu); 3 nella palestra del Liceo Ginnasio “G. Asproni” in via Asiago (residenti a Seuna, Sa Purissima, Su Carmene, Provincia 1926, Sa ‘e Sulis, Preda Istrada, S. Orsola, Su Pinu, Frazione Lollove); 4 nella palestra dell’Itc (Ragionieri 2) “S. Satta”di Biscollai (residenti a Sa Solidae, Monte Ortobene, rioni Italia, Ubisti, Nugoro Nobu, Biscollai-Ugolio); 2 nella palestra della scuola elementare “G. Deledda” Monte Gurtei in via Iglesias (residenti a Monte Gurtei, Sa terra mala, Predas ‘e Donne).

Nel documento il dettaglio del calendario con tutti gli indirizzi e le date dei test:  COVID19_SardiESicuri_Screening

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi