Covid. Sindaci del Nuorese riuniti all’Eliseo: l’ATS dia risposte concrete sulla sanità territoriale

Salvatore

Covid. Sindaci del Nuorese riuniti all’Eliseo: l’ATS dia risposte concrete sulla sanità territoriale

venerdì 29 Gennaio 2021 - 14:30
Covid. Sindaci del Nuorese riuniti all’Eliseo: l’ATS dia risposte concrete sulla sanità territoriale

Nuoro, l'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

Accesa riunione, questa mattina, al Teatro Eliseo di Nuoro, convocata dall’ATS con la partecipazione di 52 sindaci del territorio per organizzare la seconda tappa della campagna di screening di massa “Sardi e sicuri” del 6 e 7 febbraio, da ripetere la settimana successiva.

L’incontro è diventato terreno di confronto sui problemi di organico dell’ospedale San Francesco dove mancano 130 medici e centinaia di infermieri, ma anche della sanità territoriale: sono diversi i medici di base assenti nei paesi del Nuorese.

Presenti all’incontro il commissario straordinario di Ares-Ats Massimo Temussi, e le direttrici della ASSL di Nuoro e dell’ospedale San Francesco Gesuina Cherchi e Grazia Cattina.

«Massima collaborazione da parte nostra per la campagna di screening ma basta promesse da parte della Regione sul problemi della sanità Nuorese – ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Bisogna agire altrimenti siamo pronti ad azioni eclatanti per un problema che deve essere risolto subito».

«Sono anni che ci incontriamo per parlare dei problemi che attraversano i nostri presidi sanitari – ha aggiunto Soddu – e nessuno di noi amministratori  può dirsi soddisfatto delle risposte ricevute e delle soluzioni trovate, che sono state utili solo per tappare le falle e mai hanno risolto i problemi alla radice. Solo per citare una delle criticità c’è il fatto che si continua a investire troppo poco nella medicina territoriale, quella che consentirebbe di non sovraccaricare gli ospedali già alle prese con gravi carenze di personale. Abbiamo deciso – annuncia il sindaco – che tutti insieme presenteremo un documento alla Regione dove scriveremo in modo chiaro e inequivocabile tutti i problemi che riguardano la nostra sanità: dalla mancanza del medico di base a Oniferi, fino alla carenza di medici, infermieri e oss negli ospedali. E chiederemo che vengano presi provvedimenti non domani, ma nell’immediatezza. Altrimenti siamo pronti alla mobilitazione di tutti i cittadini perché vengano riconosciuti dei diritti fondamentali come lo è quello alla salute. Come ho avuto modo di affermare in altre occasioni – ha concluso Soddu – non si tratta di una battaglia di una parte politica contro un’altra, i problemi della sanità riguardano tutti, indipendentemente dallo schieramento. So perfettamente che non nascono oggi e sono il risultato di decenni di mancata programmazione, ma questo non significa che chi oggi ha la responsabilità di risolverli non se ne debba fare carico».

Dello stesso avviso anche i sindaci di Orani e di Fonni Antonio Fadda e Daniela Falconi.

«Siamo davvero stanchi delle promesse – ha osservato Fadda – ci siamo presi un paio di settimane per vedere se si muove qualcosa altrimenti proseguiremo con le nostre manifestazioni». «Da parte della Regione è stato preso l’impegno di bandire concorsi e riorganizzare la sanità territoriale – ha sottolineato Daniela Falconi. È urgente implementare gli organici al San Francesco ma anche trovare i medici di base per i tanti paesi del nostro territorio che ne sono scoperti. Quanto all’organizzazione dello screening abbiamo già messo a disposizione la sede per ogni comune e i volontari, ci stiamo occupando inoltre della sensibilizzazione dei nostri cittadini».

Riguardo allo screening della Regione, l’obiettivo è testare con i tamponi rapidi dalle 70mila alle 90mila persone. «I sindaci credono in questa campagna che parte del territorio – ha spiegato Temussi – Quanto alla sofferenza della sanità nel Nuorese bisogna tenere alto il confronto tra azienda e sindaci, anche questo è un obiettivo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi