Covid. Oggi in Prefettura si è discusso del piano trasporti in vista della riapertura delle scuole

Salvatore

Covid. Oggi in Prefettura si è discusso del piano trasporti in vista della riapertura delle scuole

venerdì 29 Gennaio 2021 - 14:42
Covid. Oggi in Prefettura si è discusso del piano trasporti in vista della riapertura delle scuole

Studenti su un'autobus stracolmo

Nella mattinata odierna si è tenuta una ulteriore riunione del Tavolo di coordinamento scuola-trasporti, presieduta da Prefetto di Nuoro, Luca Rotondi, per valutare le misure predisposte per il trasporto in sicurezza degli allievi delle scuole secondarie superiori in occasione dell’imminente riavvio della didattica in presenza previsto per il prossimo 1° febbraio (APPROFONDISCI).

Nel corso della videoconferenza Mario Francesco Del Rio, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha assicurato di aver tenuto diretti e costanti contatti con tutti i dirigenti degli istituti scolastici della provincia e con il dirigente della Sede ARST di Nuoro Sergio Casula cui ha riferito che si è concordato di avviare le attività in presenza inizialmente al 50% dell’utenza scolastica per poi gradualmente incrementare la percentuale al 75%.

Tale prudenziale iniziativa è stata sostanzialmente condivisa dal Tavolo di Coordinamento allo scopo di verificare eventuali criticità e disporre quindi immediate determinazioni per rendere il servizio di trasporto dei ragazzi perfettamente conforme alle esigenze di sicurezza.

Nel corso della riunione sono state riesaminate le misure predisposte per il capoluogo, con gli interventi dell’assessore del Comune di Nuoro, Fausta Moroni e del responsabile dell’ATP Mauro Piras ovvero l’aumento delle aree di fermata e degli stalli di sosta degli autobus al fine di limitare potenziali assembramenti di studenti.

Analoghi interventi sono stati assicurati dai sindaci e amministratori che hanno preso parte alla riunione: Burchi di Lanusei, Cannas di Tortolì, il commissario straordinario del Comune di Sorgono Carta e l’assessore delegato dal Sindaco di Macomer.

Anche la Motorizzazione Civile rappresentata da Marco Pes, ha evidenziato l’impegno profuso per l’individuazione di fermate aggiuntive degli autobus, che potranno anche essere incrementate ove se ne riscontrasse la necessità.

Il Prefetto ha raccomandato massima intensificazione dei servizi di vigilanza da parte delle Polizie municipali soprattutto in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita dalle scuole. E’ intervenuto al Tavolo anche il Commissario Straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, che ha condiviso le strategie illustrate dai partecipanti alla riunione, ferma restando la necessità di un ulteriore incontro di verifica dopo alcuni giorni di “rodaggio” del rinnovato sistema di trasporti.

Nel corso della mattinata il Prefetto ha anche convocato una Riunione Tecnica di Coordinamento con i vertici delle Forze dell’Ordine provinciali, analogamente sensibilizzati sulla necessità di opportuna cooperazione con le Polizie Locali per il potenziamento dei servizi anti-assembramento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi