Macomer solidale verso vittime pandemia: riapre il Centro Antiviolenza

Salvatore

Macomer solidale verso vittime pandemia: riapre il Centro Antiviolenza

giovedì 28 Gennaio 2021 - 18:10
Macomer solidale verso vittime pandemia: riapre il Centro Antiviolenza

Macomer, il Corso e il Comune (foto S.Novellu)

Tra i pochi aspetti positivi che la pandemia ha evidenziato, soprattutto durante il lockdown, è la solidarietà di molte associazioni, ma anche di molti privati, che sono venuti in soccorso di persone o famiglie in difficoltà persino nel procurare il pasto quotidiano. Viceversa, la permanenza forzata a casa, ha favorito un aumento della violenza tra le pareti domestiche e, in particolare, contro le donne. Osservatori nazionali, inoltre, registrano un aumento della dipendenza da alcool.

Rosanna Ledda, vicesindaco di Macomer (foto PG.Vacca)

Rosanna Ledda, vicesindaco di Macomer (foto PG.Vacca)

«Durante il periodo di Natale – spiega Rossana Ledda,  assessore ai Servizi Sociali – abbiamo organizzato la così detta “Spesa Solidale” durante la quale, nei carrelli appositi, molti lasciavano delle derrate alimentari, dopo aver fatto la spesa nei super mercati. Poi i pacchi venivano consegnati dalle Associazioni di Volontariato o dai Barraccelli a domicilio. Sempre in quel periodo abbiamo avviato l’iniziativa “Dona un Pasto Caldo”, ovvero il recapito di pasti caldi a domicilio, che hanno avuto il pregio di riscaldare anche il cuore, in circostanze di tristezza. ‘E arrivato qualche centinaio di bonifico. Più che di numeri però vorremmo parlare di buone pratiche contagiose”.

Ledda, inoltre, annuncia la riapertura di un Centro Antiviolenza, rivolto in particolare alle donne e ai minori. «L’iniziativa – spiega – è stata portata avanti dall’Unione dei Comuni del Marghine che ha partecipato ad un bando regionale ed ha messo a disposizione una certa somma. La gestione del Centro è stata affidata alla cooperativa sociale “Porta aperta” che mette a disposizione una psicologa ed un’assistente sociale. La sede è, naturalmente, segreta e svolge una attività di ascolto e sostegno, tutela legale, consulenza psicologica e sociale, oltre che aiuti pratici ed immediati, per sottrarre le donne, vittime di violenza, alle situazioni di pericolo. Promuove, inoltre, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne. il servizio offre anche mediazione culturale e linguistica per donne straniere e loro figli».

Orari – lunedì-venerdì: 9 alle 13; lunedì-giovedì: 9-13 – 14-18

Per info: 3450623614 – cavmarghine@portapertaonlus.it

© Tutti i diritti riservati

Pier Gavino Vacca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi