Maltempo. In Sardegna anche domani forti venti e piogge battenti

Sonia

Maltempo. In Sardegna anche domani forti venti e piogge battenti

sabato 23 Gennaio 2021 - 15:53
Maltempo. In Sardegna anche domani forti venti e piogge battenti

Maltempo, Nuoro sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Venti forti e un’altra sfuriata di piogge battenti. La Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo che scatta  dalle 3.00 di questa notte fino al pomeriggio di domani.  Un doppio vortice ciclonico renderà questo fine settimana a dir poco tempestoso che imperversa non solo in Sardegna ma su tutto il resto d’Italia.

Il Meteo.it precisa che  il maltempo concederà una breve tregua nel corso di sabato pomeriggio (le precipitazioni rimarranno soltanto sul Friuli Venezia Giulia e sugli Appennini). Ma questa pausa sarà davvero breve, avverte Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, perchè «già dalla sera si avvicinerà all’Italia il secondo ciclone». Arriviamo così a domenica con piogge e temporali che, «si abbatteranno con forza sulla Sardegna e ancora una volta su tutte le regioni tirreniche».

Particolare attenzione, sottolinea Sanò, «dovrà essere tenuta sulla Toscana meridionale, sul Lazio, in Campania e in Calabria dove sono attesi veri e propri nubifragi con intense mareggiate sui litorali. Il vento di Libeccio soffierà da tempesta su gran parte dei bacini che saranno di conseguenza agitati o molto agitati e con diffuse mareggiate sulle coste della Sardegna occidentale e su tutte quelle tirreniche dalla Toscana alla Calabria settentrionale»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi