Nuoro. Prende forma il progetto di riqualificazione dell’ex Artiglieria

Sonia

Nuoro. Prende forma il progetto di riqualificazione dell’ex Artiglieria

giovedì 21 Gennaio 2021 - 18:22
Nuoro. Prende forma il progetto di riqualificazione dell’ex Artiglieria

Nuoro. Giornata FAI all'Ex Artiglieria (foto S.Novellu)

Prosegue senza sosta l’iter amministrativo che porterà alla riqualificazione dell’area dell’ex Artiglieria.

Il progetto prevede la ristrutturazione degli edifici che ospiteranno gli alloggi per gli studenti, una biblioteca universitaria con annessa sala studio, laboratori didattici e uno spazio espositivo.

Stamattina gli architetti della Politecnica Firenze, l’associazione di professionisti che si è aggiudicata la progettazione, hanno illustrato al sindaco Andrea Soddu e all’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Beccu, la  proposta di progetto relativa alla realizzazione del Campus universitario e del parco verde urbano.

Tutti gli interventi sono stati studiati secondo quanto disposto dalla Sovrintendenza dei beni culturali, trattandosi di strutture di interesse storico perché risalenti a oltre 70 anni fa. La riqualificazione delle aree all’aperto prevede invece la realizzazione di impianti sportivi e un parco verde con percorsi attrezzati. L’importo dei lavori è di circa 5 milioni di euro, già finanziati nell’ambito del Piano per le periferie.

L’incontro interlocutorio di oggi è servito agli amministratori per fare le proprie osservazioni prima che si arrivi alla stesura finale del progetto che sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Tra le raccomandazioni del Comune c’è sempre stata la massima salvaguardia e recupero del verde esistente e la fruibilità dell’area per i cittadini di ogni fascia d’età. «Stiamo entrando nel vivo del progetto dell’Ex Artiglieria, la città si riapproprierà di uno spazio vitale – afferma il sindaco Andrea Soddu – un programma di riqualificazione urbana e sociale che mette al centro tre assi fondamentali: benessere fisico, tutela ambientale e sapere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi