Nuoro. Reparto di Chirurgia chiuso, Soddu prende posizione: ” Situazione gravissima”

Sonia

Nuoro. Reparto di Chirurgia chiuso, Soddu prende posizione: ” Situazione gravissima”

Sonia |
martedì 19 Gennaio 2021 - 14:44
Nuoro. Reparto di Chirurgia chiuso, Soddu prende posizione: ” Situazione gravissima”

Nuoro. L'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

«La situazione è gravissima, vergognosa. È intollerabile il pressapochismo con cui la Regione sta amministrando la sanità nel Nuorese», così il sindaco Andrea Soddu commenta la chiusura del reparto di Chirurgia dell’ospedale San Francesco di Nuoro a causa delle croniche carenze di organico.

Il Sindaco Andrea Soddu f. S.Meloni

Il Sindaco Andrea Soddu (f. S.Meloni)

«Non si tratta di un fulmine a ciel sereno – continua il sindaco –, da mesi facciamo continui appelli alla Regione affinché trovi una soluzione definitiva al grave problema del personale che sta compromettendo l’erogazione dei servizi ai cittadini, ma al di là delle rassicurazioni di facciata niente è stato fatto e ora ci troviamo di fronte alla chiusura di un reparto importantissimo e delicatissimo come Chirurgia. A questo punto nasce il sospetto che si voglia coscientemente e progressivamente depotenziare il nostro ospedale per ridisegnare la geografia della sanità isolana. Sappiano che se questa è l’intenzione, noi non lo consentiremo».

«Non è assolutamente pensabile – afferma ancora Soddu – che il capoluogo abbia un reparto di Chirurgia ridotto alla paralisi. Ai cittadini di Nuoro e delle zone interne viene negato un diritto fondamentale come quello alla salute. Viviamo nell’angoscia di non poterci ammalare perché ci ritroveremmo a curarci lontano, in un’isola come la nostra in cui spostarsi da un centro all’altro è tutt’altro che semplice considerato lo stato di trasporti e infrastrutture.

Qui non siamo più davanti alla contestazione di una scelta politica, siamo davanti alla negazione del diritto, ci ritroviamo ancora a dover alzare la voce per tutelare la salute dei nostri cittadini. La Regione – conclude il sindaco – metta immediatamente mano a questo problema, non permetteremo che ci venga negato un servizio essenziale. Il reparto di chirurgia non deve restare chiuso, fosse anche per un solo giorno».

Un commento

  1. Ma per Solinas e compagni va tutto bene, Saiu che dice?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta