Bonorva a rischio frane, gli amministratori: “Conte non ci faccia fare la fine di Bitti

Sonia

Bonorva a rischio frane, gli amministratori: “Conte non ci faccia fare la fine di Bitti

martedì 19 Gennaio 2021 - 08:24
Bonorva a rischio frane, gli amministratori: “Conte non ci faccia fare la fine di Bitti

Riunione nel comune di Bonorva

Bonorva è a rischio frane: “Le piogge dei giorni scorsi hanno gonfiato le numerose sorgenti sotterranee che rischiano di far scivolare sul paese enormi masse di terra e con esse grandi rocce che potrebbero distruggere case e aziende”.
Lo denunciano il vice sindaco Aldo Salaris, il sindaco Massimo D’Agostino e l’amministratore Straordinario della Provincia di Sassari Pietro Fois, dopo il sopralluogo effettuato ieri mattina in seguito agli smottamenti nelle campagne del paese e sulla 131.
La situazione bonorvese è grave e da un momento all’altro si potrebbe evolvere  in  tragedia come quella di Bitti di pochi mesi fa.
«Sono necessari interventi immediati per la messa in sicurezza del territorio che possono arrivare solo dal Governo – spiegano i tre amministratori in una nota congiunta. Facciamo appello al Presidente Conte e a tutti i parlamentari e sottosegretari sardi affinché dispongano subito risorse dirette per fronteggiare il rischio di una tragedia. Il meteo ci sta consentendo qualche ora di tregua – proseguono – ma sono necessari interventi e aiuti immediati prima che nuove perturbazioni possano aggravare il tutto».
Un grido di aiuto dunque, per dare risposte ad una comunità che non può aspettare e che non aspetterà. L’Amministratore Fois ha infatti dichiarato che, «siamo pronti, come Provincia di Sassari, nonostante non sia nostra diretta competenza, a mettere in campo le risorse necessarie nel caso il Governo nazionale non rispondesse al nostro appello»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi