Dal 6 febbraio al via lo screening anti-Covid a Nuoro e in 52 comuni del Nuorese

Nuovo

Dal 6 febbraio al via lo screening anti-Covid a Nuoro e in 52 comuni del Nuorese

sabato 16 Gennaio 2021 - 19:21
Dal 6 febbraio al via lo screening anti-Covid a Nuoro e in 52 comuni del Nuorese

Nuoro, drive in tamponi al San Francesco (foto S.Novellu)

Dopo l’Ogliastra, la campagna di screening anti-Covid “Sardi e sicuri” prosegue nella provincia di Nuoro.

NUORESE – La seconda tappa del progetto della Regione Sardegna, realizzato con la collaborazione del microbiologo e accademico dell’Università di Padova, Andrea Crisanti, il 6 e 7 febbraio coinvolgerà nell’attività di monitoraggio 52 Comuni.

Il target fissato punta a una partecipazione tra il 50 e il 65% degli abitanti complessivi ad esclusione dei minori sotto i 10 anni (circa l’8% della popolazione) per un numero di tamponi antigenici stimati tra 71mila e 98mila.

Sono in corso – fa sapere la Regione – anche interlocuzioni con il territorio nell’area del Medio Campidano, dove lo screening potrebbe partire poco più tardi. Nel Nuorese saranno circa 500 gli operatori in campo, tra medici, infermieri e amministrativi e tecnici informatici.

«Continueremo nella strada che abbiamo segnato, mettendo in campo un modello che si è dimostrato efficiente ed efficace – dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas. Sul piano logistico e organizzativo il punto di partenza resta sempre il cittadino e le sue esigenze. I comuni non saranno accorpati, ma ci sarà almeno un’area per l’esecuzione dei test per ciascuno di essi, al fine di rendere più agevole a tutti la partecipazione».

NUORO – «La città di Nuoro, che abbiamo diviso in quattro aree – prosegue Solinas – sarà il primo banco di prova per l’esecuzione del monitoraggio all’interno di un comune di grandi dimensioni e in questo senso potremo ricavarne informazioni molto utili. Gli obiettivi fissati non cambiano: ridurre drasticamente la circolazione virale e lasciare sul territorio un bagaglio di competenze tecniche e organizzative per l’esecuzione di tamponi antigenici, tali da consentire, una volta conclusa l’attività di screening, l’intercettazione dei casi di positività residui. Il nostro impegno per portare la Sardegna fuori dall’emergenza, nel più breve tempo possibile, è totale», conclude il presidente della Regione.

«Anche a Nuoro, come in Ogliastra – dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – la massima partecipazione dei cittadini e la collaborazione di tutte le istituzioni sarà un elemento chiave. La campagna di screening e le vaccinazioni rappresentano una grande opportunità per la nostra Isola, contro il virus. Nella prima tappa di ‘Sardi e sicuri’ il nostro sistema sanitario ha risposto molto bene, contiamo di proseguire in questa direzione mantenendo come faro la tutela della salute dei sardi”».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi