lunedì 18 gennaio 2021, Aggiornato alle 20:52
Home > CRONACA > Maltempo: oltre al maestrale in arrivo nuova ondata di gelo

Maltempo: oltre al maestrale in arrivo nuova ondata di gelo

Uno spazzaneve in azione sulle strade del Nuorese
Uno spazzaneve in azione sulle strade del Nuorese

 

Anche in Sardegna è in arrivo un’ondata di gelo. Nei prossimi giorni, infatti, mentre il maestrale concederà una tregua solo sabato 16, nell’Isola è previsto un brusco abbassamento delle temperature: almeno 6-7 gradi in meno nel fine settimana.

«La massa di aria fredda attesa dalla Russia, dopo aver toccato il nord Italia, arriverà anche in Sardegna, seppur marginalmente – spiega il maresciallo Andrea Satta, dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – Avremo così temperature prossime agli 0 gradi in diverse zone dell’Isola. In particolare il termometro si abbasserà nelle giornate di domenica e lunedì soprattutto nelle località più alte del nuorese sopra i 700-800 metri».

Le previsioni fornite dall’ARPAS per giovedì 14 danno una forbice tra i 5 gradi di Gavoi e i 12 di Muravera, mentre le massime non supereranno in tutta la Sardegna i 17 gradi. Peggioramento da sabato con minime tra 1 e 8 gradi e massime non superiori ai 14. Sotto zero Aritzo, Bitti, Villanova Strisaili e Sadali.

Vento di maestrale ancora protagonista, oggi ha toccato quasi ovunque i 60 chilometri orari con punte di 70 sulle coste della Gallura e sul Golfo di Orosei. «Sarà forte fino a venerdì con picchi di 40-50 chilometri orari nelle zone interne e di 70 lungo le coste esposte e della Gallura – sottolinea il meteorologo dell’Aeronautica – Sabato lieve attenuazione, ma da domenica il vento tornerà a soffiare con forza su tutta la Sardegna. I mari saranno molto agitati, specialmente il mare e il canale di Sardegna».

Lascia un commento

error:
× CONTATTACI