Seminterrati abitabili col nuovo Piano Casa. Insorge l’Opposizione: “Scelta scellerata e vergognosa”

Nuovo

Seminterrati abitabili col nuovo Piano Casa. Insorge l’Opposizione: “Scelta scellerata e vergognosa”

martedì 12 Gennaio 2021 - 16:16
Seminterrati abitabili col nuovo Piano Casa. Insorge l’Opposizione: “Scelta scellerata e vergognosa”

Dopo l’agro e gli incrementi in fascia protetta – poi bloccati – è ora l’abitabilità dei seminterrati ad infiammare il Consiglio regionale impegnato nella discussione del disegno di legge sul Piano casa.

“Una scelta scellerata e vergognosa del centrodestra a trazione sardoleghista – accusano i Progressisti – perché metterà a rischio la sicurezza delle persone e darà vantaggi solo a chi darà in affitto spazi non dotati di requisiti minimi”.

L’articolo in questione – il 5 – è stato approvato stamattina dall’Aula e, per la verità, prevede che “il recupero a fini abitativi è vietato nelle aree dichiarate di pericolosità idraulica elevata o da frana elevata”. È passato comunque all’unanimità un emendamento del Pd che esclude la possibilità di ospitare strutture sanitarie in seminterrati. Tuttavia le minoranze, in particolare i Progressisti, insistono: “Non c’è considerazione per i cambiamenti climatici che stanno interessando anche la Sardegna, con alluvioni e piogge torrenziali sempre più improvvise che potrebbero interessare un domani zone oggi considerate esenti da rischio”. La norma interessa interventi di recupero ad uso residenziale anche di pilotis e locali al piano terra.

Archiviato l’articolo 5, l’Assemblea ha di colpo accelerato i tempi della discussione del DDL votando il via libera all’articolo 6 sul riuso degli spazi di grande altezza, mentre ora sta esaminando il 7 sulle condizioni di ammissibilità degli interventi. In totale il testo è costituito da 21 articoli. Non è escluso che il via libera definitivo possa arrivare già domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi