Nuoro. Presentato il Servizio civile Universale: si cercano 30 volontari

Sonia

Nuoro. Presentato il Servizio civile Universale: si cercano 30 volontari

lunedì 11 Gennaio 2021 - 16:30
Nuoro. Presentato il Servizio civile Universale: si cercano 30 volontari

Si chiama “#Connessioni_i giovani al centro” il programma presentato il Comune di Nuoro relativo al bando 2020 per la selezione dei volontari di servizio civile universale. Complessivamente l’amministrazione cerca 30 volontari di cui 2 con minori opportunità (nello specifico, giovani che si trovano in difficoltà economiche), da impiegare presso le proprie sedi in 4 progetti realizzati con il contributo dei dirigenti degli istituti comprensivi cittadini e del Centro educazione all’ambiente alla sostenibilità (Ceas). I volontari selezionati saranno così suddivisi:

–       4 volontari per il progetto #Green Dream – I giovani al servizio dell’ambiente;

–       4 volontari (di cui 2 con minori opportunità) nel progetto #La tela della consapevolezza;

–       12 volontari per il progetto #Linea amica con il Comune_Emergenza Covid-19;

–       10 volontari per il progetto #Scuola: distanti ma uniti.

L’obiettivo del progetto #Green Dream è quello di diffondere tra i giovani una crescente consapevolezza nei confronti del patrimonio ambientale, contribuendo così a rafforzare il legame con il proprio territorio e, allo stesso tempo, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo economico della città, che veda i giovani direttamente coinvolti. Promuovere il patrimonio ambientale di Nuoro in particolare del Monte Ortobene attraverso il potenziamento delle attività del Ceas anche con uno spazio web dedicato.

Con #La tela della consapevolezza l’intento è quello di contribuire allo sviluppo di conoscenze e abilità nei ragazzi, nei genitori e negli insegnanti che possano contrastare le dipendenze e promuovere lo sviluppo di fattori protettivi, anche attraverso la creazione di una rete di supporto e di aiuto tra gli stessi ragazzi, la scuola e i genitori, coordinata dai servizi sociali.

Il progetto #Linea amica con il Comune_Emergenza Covid-19 si prefigge di migliorare il rapporto tra l’amministrazione comunale e i cittadini e assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione, l’interazione fra servizi diversi, l’orientamento degli utenti, la promozione e la comunicazione anche in emergenza Covid19.

I volontari coinvolti nel progetto #Scuola: distanti ma uniti saranno invece impegnati nel compito di elevare il tasso di alfabetizzazione digitale della popolazione scolastica e genitoriale degli istituti comprensivi di Nuoro, supportando l’autonomia scolastica per il buon andamento, la comunicazione e la promozione dell’offerta scolastica e formativa in emergenza Covid19.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, per un totale di 1145 ore con un impegno di 25 ore settimanali. Per i volontari è previsto un rimborso spese di 439 euro mensili, più il rimborso per eventuali trasferte.

«Mettersi al servizio della propria comunità – ha affermato il sindaco Andrea Soddu – è per i nostri giovani una grande esperienza di crescita personale e un’occasione di formazione professionale. È importante che si sentano parte attiva di un progetto, quale è quello della città che vogliamo costruire: una città più inclusiva, più sociale, più tecnologica e più attrattiva. Una città che tuteli i cittadini più deboli, salvaguardi l’ambiente e raccolga le sfide che si presenteranno».

«Il Servizio civile – ha spiegato l’assessore alla Programmazione e Agenda 2030 Filippo Spanu –  è l’occasione per mettere a disposizione della Comunità le proprie competenze, la propria esperienza, il proprio studio e condividerli con spirito di servizio e solidarietà. Per il Comune rappresenta anche un’opportunità per individuare competenze che potranno tornare utili nella futura riorganizzazione degli uffici dell’amministrazione. Il progetto si chiama “Connessioni” perché non solo ci vogliamo occupare del presente e di tutte le attuali problematiche legate soprattutto alla pandemia, ma lo vogliamo fare pensando già al futuro, per non farci trovare impreparati di fronte alle criticità che si potrebbero ripresentare».

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità on line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14 del giorno 8 febbraio 2021. Per presentare la domande è necessario dotarsi dello Spid. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

È richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

  1. c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf

Per facilitare la partecipazione dei giovani è disponibile il sito dedicato
www.scelgoilserviziocivile.gov.it  che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per informazioni e consultazione dei progetti si può visitare il sito web del Comune oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio civile del Comune di Nuoro – Via Manzoni, 83 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefono 0784/247018.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi