Lapia (Gruppo Misto). “La Sardegna è una zona rossa mascherata di giallo”

Sonia

Lapia (Gruppo Misto). “La Sardegna è una zona rossa mascherata di giallo”

sabato 09 Gennaio 2021 - 16:22
Lapia (Gruppo Misto). “La Sardegna è una zona rossa mascherata di giallo”

«In particolare nel capoluogo barbaricino, questa situazione si è rivelata insostenibile»

«Per giorni e giorni ci siamo sentiti dire che in Sardegna la curva dei contagi era in calo. Questa rassicurazione era infondata perché si basava su comunicazioni intempestive: la curva dei contagi è in salita, lo dimostrano i grafici».

Lo dichiara la deputata e componente della Commissione affari sociali e sanità, Mara Lapia, che sottolinea come in intere aree dell’isola, in particolare nelle province di Nuoro e Oristano, i ritardi nella comunicazione dei dai dati hanno avuto riflessi importanti sulla curva globale della Sardegna . «Eclatante il riallineamento di Nuoro che, con i 491 casi del 13 dicembre – sottolinea Lapia -, ci ha fatto capire quanto il tentativo della Regione di rassicurare l’opinione pubblica fosse basato su dati inattendibili, che hanno determinato una comunicazione fuorviante e pericolosa».

Ciò che in molti sospettavano è possibile vederlo analizzando i grafici che riguardano il periodo tra il primo agosto 2020 e il 7 gennaio 2021 .

«Ad un’attenta lettura dei numeri, provincia per provincia, si può notare che la Sardegna è ancora nel pieno della seconda ondata. La realtà – incalza Lapia – è che la Sardegna è una regione rossa mascherata di giallo. Nella curva si registrano innaturali deformazioni che non danno conto della situazione in tempo reale. Si tratta, appunto, di centinaia di casi e di decessi che, in un primo tempo, inducono a ritenere che la curva sia in calo ma che quando vengono riallineati fotografano una situazione drammatica».

La mancata tempestività nelle comunicazioni dei contagi va avanti da settimane: di recente è stata al centro di un’interrogazione che la deputata nuorese ha portato all’attenzione del ministro della Salute, Roberto Speranza. «In particolare nel capoluogo barbaricino, questa situazione si è rivelata insostenibile» prosegue Lapia che osserva come, tutt’ora, le cose non siano cambiate .

Un commento  - mostra commenti

  1. Ma Saiu il tutore dei nuoresi tace? Ah già i suoi doppi incarichi non gli consentono di occuparsi di queste vicende.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi