Covid. Lapia denuncia: “In Sardegna non esiste un piano screening”

Sonia

Covid. Lapia denuncia: “In Sardegna non esiste un piano screening”

sabato 02 Gennaio 2021 - 13:08
Covid. Lapia denuncia: “In Sardegna non esiste un piano screening”

Coronavirus

«Ora che tutto il mondo è impegnato nella vaccinazione anti Covid, la Regione con indubbio ritardo decide di basarsi su qualche slide del professor Crisanti per spiegare le forze in una campagna di screening su tutta la popolazione, partendo dall’Ogliastra il 4 gennaio».

Lo dichiara la deputata Mara Lapia (Gruppo Misto) che denuncia l’assenza di una programmazione da parte dei vertici regionali. «Di fatto – attacca la parlamentare – manca un piano: i servizi territoriali sardi hanno gravissime carenze di personale e sono già impegnati nell’attività ordinaria di tracciamento dei positivi. In queste settimane dovranno sopperire all’attività di vaccinazione anti Covid 19, attività che, peraltro, registra già un colpevole ritardo. Come potranno essere in grado di far fronte anche a questo lavoro straordinario?».

C’è un altro aspetto che – secondo l’ex M5s – passato in secondo piano, rischia di vanificare tutti gli sforzi mesi in campo, peraltro fuori tempo massimo, per lo screening di massa: sarà effettuato con tamponi rapidi. «A tal proposito – osserva Lapia – destano sconcerto le affermazioni del responsabile scientifico, il professor Andrea Crisanti microbiologo dell’Università di Padova, il quale in una recente intervista afferma che uno dei motivi dell’aumento dei contagi in Veneto sia il fatto che si utilizzino proprio i test rapidi, colpevoli di avere “bassa sensibilità” e quindi minore attendibilità. Se questi test non sono affidabili per il Veneto – è la domanda della deputata-, perché dovrebbero esserlo per la Sardegna?».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi