Dalla Regione 3,5 mln per il risanamento dei Comuni gravati dai debiti da esproprio: A Nuoro 1 mln

Salvatore

Dalla Regione 3,5 mln per il risanamento dei Comuni gravati dai debiti da esproprio: A Nuoro 1 mln

martedì 29 Dicembre 2020 - 13:49
Dalla Regione 3,5 mln per il risanamento dei Comuni gravati dai debiti da esproprio: A Nuoro 1 mln

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

A seguito della Conferenza Regione Enti Locali, l’assessorato regionale agli Enti Locali ha stanziato altri 3,5 milioni nell’ambito dell’operazione di risanamento dei comuni gravati dai debiti da esproprio.

Una misura importante che va a dare, specie di questi tempi, ulteriore respiro alle casse comunali che in questi ultimi dieci mesi hanno dovuto far fronte all’emergenza sanitaria.

Il fondo è stato ripartito in maniera proporzionale tra i comuni che si trovano in sofferenza finanziaria, secondo i criteri stabiliti dalla Conferenza Regione Enti Locali e approvati successivamente con delibera di Giunta.

Di questi 3,5 milioni di euro circa 1 milione è destinato al Comune di Nuoro e va ad aggiungersi agli oltre 20 milioni già in parte ricevuti e che il Comune riceverà nelle prossime annualità.

«Ritengo sia un risultato importante – ha commentato il sindaco Andrea Soddu – frutto del dialogo costante e costruttivo tra la Regione e gli Enti Locali. Ringrazio l’assessore agli Enti Locali, Finanza e Urbanistica Quirico Sanna per la sensibilità mostrata in un periodo come questo. Nuoro porta a casa un milione in più per sanare il suo debito, ma è un’azione che ha coinvolto tutti i comuni della Sardegna che soffrono per il medesimo problema».

«La nostra filosofia – prosegue – è la stessa che ha ispirato la legge che ha portato al finanziamento di 50 milioni per risanare tutti i comuni della Sardegna gravati dai debiti per sentenze da esproprio, crediamo infatti nelle azioni sistematiche e non nelle soluzioni ad hoc. Siamo convinti che solo con l’unità, si possa venire fuori dai momenti difficili e mai come in questo momento il dialogo costruttivo tra istituzioni è assolutamente necessario».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi