Santo Stefano in zona rossa: cosa si può fare oggi secondo il DPCM

Salvatore

Santo Stefano in zona rossa: cosa si può fare oggi secondo il DPCM

sabato 26 Dicembre 2020 - 08:37
Santo Stefano in zona rossa: cosa si può fare oggi secondo il DPCM

Nuoro, corso Garibaldi (foto S.Novellu)

Anche oggi, 26 dicembre, Santo Stefano, tutta Italia è in zona rossa. Secondo il DPCM, per quanto riguarda gli spostamenti, è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, così come gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, senza distinzione tra giorni e orari; è possibile, inoltre, spostarsi in un altro comune, purché all’interno della propria regione, una sola volta al giorno, per fare visita a parenti o amici, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Il decreto Conte, inoltre, prevede anche lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti, anche se residenti in comuni/regioni diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune/regione. Non è possibile, comunque, spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria: di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli già assiste”.

Resteranno chiusi, anche oggi, negozi e ristoranti, ma sarà consentito l’asporto (fino alle 22) e le consegne a domicilio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi