Nuoro. Presentato il nuovo portale web di è-comune a servizio della cittadinanza

Sonia

Nuoro. Presentato il nuovo portale web di è-comune a servizio della cittadinanza

martedì 22 Dicembre 2020 - 12:16
Nuoro. Presentato il nuovo portale web di è-comune a servizio della cittadinanza

La presentazione del sito di è - Comune

Il Il

Da oggi è on-line e-comune.it, il portale web della società in house dell’amministrazione comunale per la raccolta dei rifiuti. Il nuovo servizio è stato presentato  alla stampa nella sala consiliare del Comune.

«Un anno fa – ha premesso il sindaco Andrea Soddu – abbiamo realizzato quello che era uno dei punti alla base del nostro programma e cioè la raccolta dei rifiuti gestita direttamente dall’amministrazione. Sono stati raggiunti importanti traguardi, ora portiamo avanti il progetto per migliorare sempre di più il servizio ai cittadini e la creazione del sito web rappresenta un altro passo in questo senso».

Come hanno illustrato l’amministratore e il direttore tecnico di “è-comune”, Mauro Scanu e Francesco Serra, il portale riunisce gli altri servizi on line offerti agli utenti come l’app Junker e la messaggistica su Whatsapp. Oltre alla sezione dedicata alla trasparenza e ai bandi, gli utenti troveranno informazioni su tutto ciò che riguarda il servizio di raccolta, come contatti utili, orari degli uffici e degli ecocentri, il calendario suddiviso per zone cittadine, le modalità con cui i rifiuti devono essere conferiti negli appositi mastelli e tutte le altre mansioni in capo alla società, tra le quali la cura di alcuni spazi verdi, la gestione  dell’isola ecologica, il ritiro a domicilio di materiali ingombranti. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, inoltre, è-comune si sta occupando della raccolta dei rifiuti delle persone che si trovano in quarantena nella propria abitazione.

Una sezione del portale è stata dedicata alle faq e un’altra agli obiettivi raggiunti dalla società riguardo alla raccolta differenziata, quest’anno fortemente condizionata dal Covid, che nel 2020 si attesterà intorno al 76 per cento.

«Il sito – ha detto l’assessora all’Igiene Urbana Valeria Romagna – è la vetrina di “è-comune”, una società creata dall’amministrazione a dimostrazione che il pubblico può gestire con ottimi risultati il servizio di raccolta dei rifiuti».

Alla presentazione hanno partecipato il responsabile di Maskamente, Sebastiano Satta, che ha realizzato il sito, e il presidente della cooperativa Alternatura Gianluca Caciotto, che ha sviluppato i contenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi