Decreto Natale: ecco cosa ci aspetta per le prossime settimane

Sonia

Decreto Natale: ecco cosa ci aspetta per le prossime settimane

venerdì 18 Dicembre 2020 - 22:40
Decreto Natale: ecco cosa ci aspetta per le prossime settimane

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte

ZONA ROSSA (23, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio)

«Una zona rossa nazionale dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno evitati gli spostamenti tra regioni nei giorni festivi e pre-festivi: il 23, 25, 26, 27, 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio». Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. Si possono ricevere fino a 2 persone non conviventi (anche amici) dalle 5 alle 22. «È una misura pensata per consentire un minimo di socialità», ha sottolineato Conte. Durante la zona rossa saranno chiusi i centri estetici, bar e ristoranti. Saranno invece aperti i supermercati, negozi di alimentari e di prima necessità come farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri.

ZONA ARANCIONE (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio)

«L’intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21», ha spiegato Conte.

Ristori.

«Chi subisce danni economici deve essere subito ristorato. Comprendiamo le difficoltà economiche e l’ulteriore sacrificio economico – ha detto Conte – siamo al fianco dei commercianti, già nelle scorse settimane abbiamo adottato meccanismi di ristoro, sospesi contributi e tributi per coloro che hanno registrato perdite». «Volevamo inserire nel decreto legge anche immediate misure di ristoro, comprendiamo le difficoltà economiche e l’ulteriore sacrificio. Inseriamo immediati ristori di 645 milioni a favore di ristoranti e bar che sono costretti alla chiusura» Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi