Nuoro. “Attivisolidali a Natale”: al via alla raccolta di buoni acquisto e pacchi regalo per i bisognosi”

Sonia

Nuoro. “Attivisolidali a Natale”: al via alla raccolta di buoni acquisto e pacchi regalo per i bisognosi”

mercoledì 16 Dicembre 2020 - 16:06
Nuoro. “Attivisolidali a Natale”: al via alla raccolta di buoni acquisto e pacchi regalo per i bisognosi”

Una raccolta di doni e buoni acquisto per un Natale solidale pensando ai bambini e alle famiglie nuoresi in difficoltà. È l’iniziativa ideata dall’Assessorato al Benessere delle Persone e della Comunità  e dal Settore Servizi Sociali del Comune nell’ambito della rete “Attivisolidali” per portare un po’ di conforto alle persone bisognose durante le festività natalizie.

“Attivisolidali a Natale” si rivolge a tutti i cittadini e le donazioni potranno consistere in buoni solidali da spendere presso esercizi commerciali a scelta del cittadino e di tutte le tipologie: dal negozio di giochi, alla libreria, all’abbigliamento, alla pizzeria, fino alla semplice colazione pagata al bar. Oppure si può scegliere di donare un gioco, un libro, un indumento a scelta, un dolce o altro piccoli regali. Il tutto non usato e preferibilmente accompagnato da un biglietto con un pensiero gentile, solidale, di augurio per i concittadini e contenuto dentro un pacco regalo. In questo caso i donatori dovranno indicare il contenuto dei pacchetti in modo da poter essere smistati e consegnati al destinatario appropriato.

Le donazioni (sia buoni acquisto che pacchi regalo) verranno raccolte i giorni 21 e 22 dicembre dalle  ore 9 alle 19.00, presso i locali del settore Servizi sociali nel centro polifunzionale di via Brigata Sassari e saranno distribuite il 23 dicembre a cura dei volontari delle associazioni Croce Rossa, Vab Nuoro e Protezione civile nuorese e da dipendenti comunali.

«Ci apprestiamo a vivere un periodo natalizio fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria – commenta il sindaco Andrea Soddu -. Le nostre abitudini, anche quelle fatte di piccoli gesti, saranno stravolte. Dall’impossibilità di riunirci con parenti e amici ai semplici abbracci, dallo scambio di regali agli acquisti. Ma si tratta di piccoli sacrifici se pensiamo ai bambini e alle famiglie in difficoltà, a cui dobbiamo dare la nostra attenzione sia come amministrazione che come privati cittadini. Per questo – continua il sindaco – ringrazio gli operatori dei Servizi sociali e i volontari per aver reso possibile questa splendida iniziativa. E ringrazio tutti i nuoresi che, ne sono certo, ancora una volta dimostreranno di avere a cuore la propria comunità. A volte ricevere anche un piccolo dono può far dimenticare per un attimo le preoccupazioni. Penso in particolar modo ai bambini che hanno diritto a passare un Natale sereno e spensierato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi