Covid. Dal 27 dicembre parte lo screening di massa: i test inizieranno dal Nuorese

Sonia

Covid. Dal 27 dicembre parte lo screening di massa: i test inizieranno dal Nuorese

lunedì 14 Dicembre 2020 - 18:23
Covid. Dal 27 dicembre parte lo screening di massa: i test inizieranno dal Nuorese

Dopo Santo Stefano ovvero tra il 27 e 29 dicembre per circa 50mila sardi partirà lo screening di massa con tamponi antigenici rapidi.  Lo ha spiegato  l’assessore alla Sanità Mario Nieddu assieme al commissario straordinario di Ats-Ares Massimo Temussi in occasione della commissione Sanità del Consiglio regionale. La  prima fase campagna che prende il nome di  “stress test” sarà sotto la regia del virologo Andrea Crisanti.  «Partiremo con una comunità, abbiamo già delle idee», dice l’esponente della Giunta Solinas senza però svelare i nomi dei Comuni che saranno coinvolti per primi. Di sicuro, comunque, saranno centri dell’interno Sardegna, probabilmente in provincia di Nuoro. «Lo stress test – precisa Nieddu – ci consentirà di capire se si sta operando bene o se ci sono correzioni da apportare per partire a gennaio con una campagna massiccia».

«Entro il 18 dicembre dobbiamo fornire alla struttura commissariale il numero esatto di chi, tra personale sanitario e volontari, darà il consenso a farsi vaccinare».  l’assessore della Sanità Mario Nieddu. L’esponente della Giunta precisa inoltre che non saranno ottantamila le dosi di vaccino anti-Covid Pfizer destinate alla Sardegna e che fanno parte dei 3,4 milioni che saranno consegnati all’Italia a gennaio. «Saranno un pò meno perché la struttura commissariale – spiega il titolare della Sanità – ha cambiato i criteri di assegnazione, visto che ci ha chiesto di indicare un numero il più verosimile possibile rispetto al personale sanitario, a chi lavora o è ospite nelle Rsa e ai volontari». E di sicuro il numero totale sarà inferiore alle 40mila persone inizialmente previste per la copertura vaccinale.

Temussi ha riferito  sul piano della Giunta per fronteggiare la seconda ondata di contagi. «Sono stati attivati 266 posti letto nei primi 20 giorni del piano di emergenza», ha ricordato prima di entrare in commissione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi