IsReal: ecco chi sono i vincitori del festival

Sonia

IsReal: ecco chi sono i vincitori del festival

lunedì 07 Dicembre 2020 - 12:30
IsReal: ecco chi sono i vincitori del festival

Un frame del film vincitore

Si è conclusa la quinta edizione di IsReal – Festival del cinema del reale. Il festival è stato organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna con la partecipazione di Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission. Per via dell’emergenza sanitaria in corso, il festival per la prima volta non si è svolto nella sua sede abituale, l’Auditorium G. Lilliu di Nuoro, ma ha avuto luogo sulla piattaforma online di MYmovies.it.

Nella serata di ieri sono stati proclamati vincitori della quinta edizione di IsReal. La giuria, composta da Anna Maria Pasetti (giornalista e critica cinematografica), Daniele Maggioni (regista e produttore) e Felice Tiragallo (antropologo e docente universitario), ha assegnato il primo premio del valore di 3500 euro a Space Dogs, diretto dagli austriaci Elsa Kremser e Levin Peter.  

Un frame del film vincitore

Un frame del film vincitore

 

Il film è stato premiato «per il coraggio, l’originalità e l’intelligenza di cui è intessuto il lavoro dei registi […] opera che, mescolando la quotidianità della Mosca periferica con sequenze d’archivio della cagnolina Laika vittima sacrificale della mitica corsa allo spazio, mantiene la coerenza del punto di vista di alcuni cani randagi, che vagano, cacciano e tentano a loro modo di sopravvivere. Pedinando il loro percorso, i registi compiono un salto nel vuoto rispetto alla dimensione antropocentrica, evidenziando il distanziamento e l’estraneità propria del mondo animale in un universo che tende ad antropomorfizzare qualunque realtà in natura. A tratti spietato e con sequenze volutamente respingenti, il film diventa anche uno specchio dell’ego umano, quando incapace di convivere con la diversità».

 

un frame di No Kings

un frame di No Kings

Il secondo premio, del valore di 2000 euro, è stato assegnato al mediometraggio Fordlandia Malaise della portoghese Susana de Sousa Dias, «film che racconta con uno sguardo originale il presente e il passato di un insediamento voluto dalla Ford nella foresta pluviale amazzonica, mostrando gli spazi di quel luogo come fossero sospesi nel tempo, muovendosi tra il visibile e l’invisibile e evocando nell’autonomia delle immagini e dei suoni le tracce della memoria».

Una menzione speciale della Giuria è stata conferita a: «un ritratto della vita quotidiana di alcuni membri della comunità brasiliana Caiçara, che vive in una enclave ecologica di straordinaria importanza sulla costa atlantica. L’autrice, con la sua inserzione discreta in essa, propone una notevole esperienza di accesso a una intimità culturale, in un film contrassegnato da sensibilità etnografica, attenzione al mondo infantile e inconsueta freschezza stilistica».

 

Un frame di fordlandia more

No Kings della cineasta brasiliana Emilia Mello si aggiudica il terzo premio, del valore di 1000 euro, assegnato dalla Giuria giovani, composta da Alessio Chiappi, Carlotta Centonze, Laura D’Angeli, Leonardo Strano, Vanessa Mangiavacca, «per la capacità di costruire un ritratto in grado di procedere in equilibrio tra indagine etnografica e racconto emotivo, restituendo la forza autentica delle esistenze nascoste della comunità di pescatori Caiçara».

Soddisfazione da parte del direttore artistico del festival, Alessandro Stellino: “Il palmares di questa edizione rispecchia la varietà di approcci e forme del cinema del reale di cui il festival si fa da sempre portatore. I 3 film premiati testimoniano di un’arte viva e coraggiosa nel farsi testimone del proprio tempo, partendo dallo scavo nelle immagini del passato per riconfigurare nuove possibilità di racconto del presente. Chiudiamo con soddisfazione un’edizione di IsReal molto particolare, fisicamente lontana dalla sala cinematografica e del pubblico che normalmente la affolla ma diffusa nelle case degli italiani attraverso una piattaforma di streaming online che ne ha portato la riflessione moderna e radicale sull’etnografia per immagini oltre i confini consueti. È un’esperienza inedita di cui faremo tesoro per arricchire ulteriormente la storia di una manifestazione che persegue con successo la propria inclinazione alla ricerca e alla scoperta”.

I film sono ancora disponibili, in esclusiva gratuita, sulla piattaforma online del portale MYmovies.it www.mymovies.it/ondemand/isreal/ fino a mercoledì 9 dicembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi