Maltempo. Il Cedrino è in piena: sfollati gli abitanti della parte bassa di Galtellì

Salvatore

Maltempo. Il Cedrino è in piena: sfollati gli abitanti della parte bassa di Galtellì

sabato 28 Novembre 2020 - 12:59
Maltempo. Il Cedrino è in piena: sfollati gli abitanti della parte bassa di Galtellì

Il fiume Cedrino in piena

Il maltempo non sembra dare tregua alla Sardegna centrale: dopo l’evacuazione di alcune famiglie a Bitti, dove ci sarebbero anche alcune vittime, notizia al momento non confermata, anche in Baronia la situazione si fa via via sempre più preoccupante.

A Galtellì, il sindaco Giovanni Santo Porcu ha invitato i cittadini che abitano nella parte bassa del paese, a partire dalla località Muruai fino alla casa di Mastio Luigi, quindi tutta la parte dx del centro abitato, a sfollare.

“Organi di polizia, Carabinieri e Vigili urbani – scrive il Sindaco in una nota – stanno passando nelle case. Si tratta di una precauzione, che dobbiamo comunque tenere in debita considerazione, considerati i grandi volumi d’acqua che stanno entrando in Diga e che poi dovrà scaricare a valle. Invito le famiglie interessate a seguire la disposizione, che probabilmente verso le 20 andrà a cessare. Stiamo mettendo a disposizione la sala dell’anfiteatro, che è riscaldata, per chi non avesse altro luogo dove sistemarsi. Dateci una mano in questa forte criticità, in ordine, senza creare assembramenti, sperando che nessuno corra il rischio di farsi male”.

In pochi minuti il Sologo sta riversando a valle milioni di metri cubi d’acqua e la situazione del fiume Cedrino si fa preoccupante, in più punti, infatti, ha cominciato ad esondare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi