Notte Europea dei ricercatori 2020. Nuoro: la seconda giornata è dedicata alla scuola (segui i webinar dalla nostra pagina social)

Sonia

Notte Europea dei ricercatori 2020. Nuoro: la seconda giornata è dedicata alla scuola (segui i webinar dalla nostra pagina social)

giovedì 26 Novembre 2020 - 10:16
Notte Europea dei ricercatori 2020. Nuoro: la seconda giornata è dedicata alla  scuola (segui i webinar dalla nostra pagina social)

Marco Moledda legge alcune letture per la notte die Ricercatori

Il connubio tra scuola e scienza è questa la seconda giornata che Europe Direct Nuoro dedica virtualmente agli utenti in occasione della Notte Europea dei ricercatori.

Si è iniziato alle  9.30 con le letture ricercate a cura di Marco Moledda in diretta streaming dal TEN Teatro Eilseo di Nuoro.

Dalle 10 alle 11.30 il webinar a scuola di OpenCoesione: Un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori che promuove principi di cittadinanza attiva, monitoraggio civico e Data Journalism. Ascolteremo le testimonianze delle scuole vincitrici nell’edizione 2019-2020 e la presentazione del nuovo bando 2020/2021.

Si riprende il pomeriggio alle 16 con  DATACRAZIA: L’importanza della cultura del dato, in una società inconsapevolmente dominata dalla loro assenza – Conoscere e valorizzare gli open data anche per incidere, grazie ad essi, sull’attuazione di politiche pubbliche attraverso decisioni più trasparenti ed efficaci.

Alle 17.00 SCIENZAZIONALE – Una dimostratore scientifico, un pubblico e tanti oggetti presenti, dai più tecnologici fino a quelli più di uso quotidiano. Questi i tre fondamentali elementi per una curiosità condivisa che ci permetterà di scoprire tutta la scienza che si nasconde dietro le tecnologie più attuali e utilizzate. A cura di Alessandro Gnucci – Dotik.

Alle 21.00 . Scienza Sei Seria: Si può parlare di scienza con rigore scientifico e in soli tre minuti? La risposta è si, e FameLab ne è la dimostrazione. Con la voce dei protagonisti della selezione sarda di FameLab e la conduzione di due comici irriverenti, parliamo di scienza e divulgazione scientifica nel nuovo millennio. A cura dell’Associazione culturale IDeAS in collaborazione con INFN di Cagliari. 

Info e Credits: https://www.europedirectnuoro.eu/ – https://www.eventbrite.it/o/europe-direct-nuoro-31869589371

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi